Il programma di serate culturali ed eventi del Cai di Dolo

Presentato dalla storica sezione del Club Alpino di Dolo, fondata nel 1952, e con sede in via Guardiana, il ricco programma di appuntamenti e serate culturali, a partire dalle 20.45, ‘Una montagna di emozioni’ in calendario nel corso del 2017. Si comincerà venerdì 20 gennaio al teatro del Centro Civico di Bojon di Campolongo maggiore, con ‘Presentazione Cai – la nostra sezione si racconta’ con la presenza anche della corale di Fossò. Appuntamento che si ripeterà anche venerdì 3 febbraio nella Biblioteca comunale di Stra. Giovedì 16 febbraio l’appuntamento sarà anticipato alle 18 e si svolgerà alla Libreria Morelli 1867 di Dolo con letture tratte dal libro ‘Fabbro’ di Francesco Vidotto mentre la domenica successiva si svolgerà una escursione in Cadore.

Tre gli appuntamenti di marzo. Venerdì 3 nella sala consiliare del Municipio di Camponogara Maria Antonia ‘Tona’ Sironi parlerà di ‘Tra le montagne più alte del mondo’ con la presentazione del libro ‘Il settimo senso’ di Kurt Diemberger. Giovedì 9 nella barchessa di villa Concina di Dolo per I monumenti naturali, Sandro Silvano presenterà ‘I Geositi raccontano la storia della terra’ mentre venerdì 24 marzo nella sala convegni di Cazzago di Pianiga, Franco Zatta e i Visentin parleranno di ‘Partiti con un sogno e tornati con quattro – Cordillera blanca, Perù’. In aprile due appuntamenti, giovedì 6 nella barchessa di villa Concina di Dolo, per ‘Un mondi di alberi ‘ viaggio fra giganti ed alberi sacri presentato da Anna Cassarino e giovedì 20, sempre nella Barchessa della villa dolese, Anacleto Boranga parlerà di ‘Piante officinali in ambiente montano’. Il 25 aprile la sezione dolese organizzerà una visita all’orto botanico Lorenzoni ed una escursione in Cansiglio. Ricco il programma anche degli appuntamenti anche del mese di maggio. Si parte venerdì 5 in sala convegni di Cazzago con Sandro Sedran e Simona Tuzzato che parleranno di ‘Usa: Colorado Plateau – parchi nazionali fra Utah e Arizona’. Venerdì 19 maggio alla Biblioteca di Oriago di Mira sarà presentato il libro di Renzo Pulese ‘ Vita e storia di uomini e rifugi fra le Dolomiti’. Infine venerdì 26 maggio nella biblioteca di Stra sarà proiettato il film ‘War horse’ che fa parte del progetto della Pace (dal 2008 al 2018).

Da evidenziare che il 10 e 11 giugno il Cai dolese organizzerà due giorni di escursione a Kolovrat e Caporetto. Il programma è stato concordato con i comuni di Camponogara, Stra, Pianiga e Dolo e con la collaborazione della Libreria Morelli 1867.

Lino Perini