Scossone in giunta a Spinea, Busatta rimette il mandato

Silvano Checchin costretto a nominare un nuovo vicesindaco

SPINEA. Stefania Busatta non è più vicesindaco di Spinea. L’assessora, 47 anni, biologa, ha protocollato martedì mattina le proprie dimissioni, rimettendo nelle mani del sindaco Silvano Checchin le deleghe all’urbanistica, all’ambiente e allo sport.

«E’ stato per me un onore dedicare energia e progettualità alla nostra città in questi otto anni», scrive Busatta, «mi sta particolarmente a cuore prosegue il fatto che le politiche ambientali si siano gradualmente inserite nella pianificazione tecnico amministrativa. Ciò rappresenta un evoluzione culturale importante».

Nella nota Busatta, che afferma di aver rinunciato all’incarico perchè non più in grado di garantire il massimo impegno e risultato, elenca gli importanti frutti del lavoro svolto come vicesindaco: il Patto dei sindaci, il Piano urbano della mobilità sostenibile, il Piano degli interventi. Ricorda inoltre con orgoglio le tante personalità scientifiche che in questi anni hanno tenuto incontri e conferenze a Spinea: il climatologo Luca Mercalli, Il Premio Nobel Riccardo Valentini, l’ex Ministro dell’ambiente Edo Ronchi, Padre Maurizio Patriciello, l’astronauta Paolo Nespoli, la campionessa olimpionica Josepha Idem. Ha anche sostenuto importanti progetti con le scuole e promosso le domeniche ecologiche, i mercatini del riuso e le biciclettate fra i quartieri. Nella lotta contro i rifiuti, poi, ha guidato la città ai vertici della classifica Veritas dei comuni più ricicloni.

Busatta si è congedata ringraziando sindaco, consiglieri e giunta ma anche tutte i cittadini e le associazioni di volontariato: «Ho vissuto questo periodo con un profondo senso civico e di servizio e, ribadisco dedicare tempo ed energia alla mia città è stato un onore. Continuerò a battermi per i miei ideali e per un mondo migliore, basato sulla consapevolezza e sulla responsabilità dell’individuo e delle istituzioni».

Ora si attendono le mosse di Checchin, che nei prossimi giorni nominerà un nuovo vicesindaco.

Filippo De Gaspari