Settembre mese dell’Alzheimer, tutte le iniziative nel Veneziano

Tantissimi appuntamenti organizzati dalla Ulss 3 con Comuni e associazioni

Test gratuiti di screening della memoria a Mirano, Spinea, Mira e Vigonovo. Corsi di potenziamento della memoria a Spinea. Una marcia non competitiva a Dolo. La proiezione di un film a Spinea e uno spettacolo multimediale a Vigonovo. Un convegno dal titolo: “La continuità delle cure nel declino cognitivo: una sfida da affrontare insieme” a Mira. Più un evento conclusivo a Mestre, l’11 ottobre, con uno spettacolo finale “Memorie di sabbia” e un bilancio di attività svolta nei tre distretti dell’Ulss 3.

È ricco il programma di appuntamenti per il mese dell’Alzheimer, una patologia che solo in Veneto conta 60 mila persone affette, mentre nella Ulss 3 sono più di 7 mila i cittadini over 65 a cui la malattia è stata diagnosticata.

«Chi si ammala di Alzheimer», spiega il direttore generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben, «va incontro alla perdita progressiva di tutte le sue funzioni cognitive che interferisce con la vita di tutti i giorni, fatta soprattutto di relazioni. Pensiamo solo alla perdita del ricordo della persona a noi cara, quanto drammatica diventa sia per l’ammalato stesso che per il famigliare che non si vede più riconosciuto. È per questo che diventa importante avere nel territorio una rete di presa in carico che garantisca la continuità della cura e dell’assistenza».

Con settembre, anche quest’anno si è avviato il “Mese dedicato alla malattia Alzheimer e al declino cognitivo” (la Giornata mondiale è fissata per giovedì 21 settembre), in cui si articolano una serie di eventi e appuntamenti in tutto il territorio, rivolti ai pazienti, ai loro famigliari e a tutti coloro che operano a sostegno di questa patologia. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Ulss 3, i comuni, i Centri sollievo e le associazioni di volontariato locali.

Ecco tutte le iniziative in programma:

  • dal 18 al 28 settembre, a Spinea, lo screening della memoria
  • il 17 settembre, a Dolo, la marcia non competitiva
  • il 21 settembre, a Spinea, la proiezione del film “Florida”
  • il 22 settembre, a Oriago di Mira, il convegno “la continuità delle cure nel declino cognitivo: una sfida da affrontare insieme”
  • il 29 settembre, a Spinea, i corsi di potenziamento della memoria
  • il 4 e l’11 ottobre, a Vigonovo, lo screening della memoria
  • l’11 ottobre, a Mestre, il convegno sulla rete delle demenze con una conferenza spettacolo alle 16.30, realizzata dalla cooperativa Giolli di Parma, dal titolo “Memorie di Sabbia”
  • dal 6 al 13 ottobre, a Mirano (Vetrego), lo screening della memoria
  • dal 18 al 25 ottobre, a Mira, lo screening della memoria

Filippo De Gaspari