VeneziaMestre o Venezia e Mestre?

Indire il referendum non è una facoltà ma è un dovere del Presidente della Giunta regionale. Quindi ci aspettiamo di conoscere urgentemente e comunque prima del 22 ottobre, dopo tanti anni, la data del referendum Venezia Mestre. Siamo molto amareggiati che a livello regionale sembri non si consenta l’accorpamento, come non è stato voluto quello del Veneto che Zaia giustamente aveva chiesto, sottolineando di volersi distinguere in questo dal livello nazionale di governo. L’accorpamento, ancora per pochi giorni possibile, sarebbe un atto di buona volontà e soprattutto di risparmio di denaro pubblico ed è stato già richiesto con tre diversi appelli a Zaia da 16 associazioni, 2 presidenti di municipalità e 1 ex sindaco. (*)

Il nostro referendum era nero su bianco nel Programma per Zaia presidente. Siamo fiduciosi che la Regione non vorrà seguire il cattivo esempio della sistematica violazione dei patti e delle promesse elettorali da parte di alcuni politici del nostro Comune.

Coordinamento per il Sì

Portavoce: Debora Esposti (cell. 3482428688), Cesare Peris (cell. 3470417251)

(*): Lettera a Zaia 15 maggio 2017 per accorpare i due referendum, sottoscritta da: Città di Mestre; Effetto Venezia; Forum Futuro Arsenale; Generazione ’90; Gruppo 25 aprile; Gruppo Civico Mestre Venezia Due Grandi Città; Italia Nostra; Movimento per l’Autonomia Amministrativa di Mestre e della Terraferma “Piero Bergamo”; Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati; Venessia.com; Venezia Civiltà Anfibia; Venezia Cambia; We are here Venice; W San Marco; Mario Rigo, ex sindaco di Venezia; Gian Angelo Bellati, ex candidato sindaco; Danny Carella, Presidente Municipalità Lido di Venezia; Vincenzo Conte, Presidente Municipalità Mestre Carpenedo.

Appello a Zaia 7 luglio 2017 per accorpare i due referendum, sottoscritto da: Città di Mestre; Effetto Venezia; Gruppo 25 aprile; Gruppo Civico Mestre Venezia Due Grandi Città; Movimento per l’Autonomia Amministrativa di Mestre e della Terraferma “Piero Bergamo”; Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati; Venessia.com; Venezia Civiltà Anfibia; Venezia Cambia; We are here Venice; W San Marco.

Appello a Zaia 22 agosto 2017 per accorpare i due referendum, sottoscritto da: Città di Mestre; Coordinamento per il Sì; Forum Futuro Arsenale; Gruppo 25 aprile; Movimento per l’Autonomia Amministrativa di Mestre e della Terraferma “Piero Bergamo”; Movimento Venezia Autonoma; Venessia.com; Venezia Cambia; We Are Here Venice; W San Marco.

n.s.