Villa Farsetti come Disneyland: arrivano in 700

Che Villa Farsetti sia una villa settecentesca, questo è molto vero. Che possa essere trasformata nel Castello delle Fiabe, questo è altrettanto vero. Insomma Villa Farsetti come Neuschwanstein, il famoso castello in Baviera. La Villa infatti il 26 dicembre, con oltre 700 presenze in una sola giornata, ha ospitato la rassegna “La casa della Fiabe e il Giardino incantato”, giunta alla sua ottava edizione, conosciuta come “Fiabe in Villa”. E ora si replica il 6 e l’ 8 gennaio.

Sono sei fiabe, tutte rappresentate all’interno della settecentesca struttura che per l’occasione diventata incantata. Si va da “Il Lago dei Cigni” ail “Il Pifferaio Magico”dalla “La Regina delle Nevi”al “Il Piccolo Principe”, da “Quasimodo il Gobbo di Notre Dame de Paris” fino ad arrivare ad “Hansel e Gretel”.

Ogni stanza è stata preparata con le scenografie della fiaba in questione, studiata nei minimi dettagli. Ogni corridoio ricorda i castelli antichi pieni di fate e ogni angolo annulla le distanze, il confine tra realtà e fantasia e riporta dentro le scene del grande schermo. Perfino le foglie piene di rugiada ghiacciata diventano un pezzo di scena. Un percorso che parte dal pianterreno e arriva fino ai piani superiori con rappresentazioni teatrali, attici e attori, ballerini e ballerine, cantori, libroni, pozioni magiche, case di marzapane, pifferai magici, costumi e folletti di Santa Klaus in partenza.

La rassegna, organizzata dalla Pro Loco vede in testa Caterina Padolazza e il presidente Roberto Masetto, ed è in collaborazione con Theama Teatro. Giù numerose le prenotazioni e ogni anno snocciola oltre mille presenze da tutto il Veneto. I bambini rimangono incantati nel vedere i loro personaggi da vicino.

Le visite partono con gruppi di massimo 50 persone dalle 14 alle 19. Il biglietto sarà disponibile in Villa Farsetti nei giorni dell’evento a partire dalle 13.30. Il costo è di sei euro a persona, dai 3 anni in su; la prenotazione online è gratuita. Per prenotarsi, basta andare su www.eventbrite.it fino a due giorni prima la data desiderata o visitare la pagina Facebook della Pro Loco. Per info: info@prolocoitalia.it, 041.487560

Serenella Bettin