Veneto

Danieletto e Zamboni a Roma per il completamento dell’idrovia

RIVIERA DEL BRENTA. Si è tenuto a Roma martedì 23 ottobre un incontro al Ministero Infrastrutture e Trasporti tra il Sindaco di Vigonovo Andrea Danieletto, Marino Zamboni in rappresentanza dei Comitati a favore dell’idrovia e il capo Segreteria Tecnico Dr. Dimitri Dello Buono stretto collaboratore del Ministro Toninelli.

L’oggetto dell’incontro è stato il progetto di completamento dell’idrovia Padova Mare. Al Dr. Dello Buono è stata presentata la travagliata storia dell’opera, con le sue molteplici funzioni di sicurezza idrogeologica, trasportistica ed  ambientale.

Il progetto attuale è da tempo allo stadio preliminare e dev’essere portato a definitivo per permettere l’accesso alle molteplici forme di finanziamento esistenti a livello nazionale ed europeo. Si è voluto soprattutto trasmettere la convergenza di moltissime Amministrazioni comunali (30 delibere di Consigli Comunali) e del pressoché intero territorio a favore del completamento dell’opera.

Si è rimarcata soprattutto la necessità di aprire un costruttivo dialogo tra la Regione, che ha il compito di redigere il progetto definitivo e il Governo centrale che deve supportare la Regione nel percorso progettuale e costruttivo dell’opera.

Il Dr.Dello Buono ha dato ampia disponibilità ad approfondire il tema e ad intraprendere il percorso di collaborazione con la Regione Veneto. Al termine dell’incontro con il Dr. Dello Buono si è tenuto l’approfondimento del tema direttamente con il Ministro Danilo Toninelli che, dopo essersi confrontato con gli interessati, ha ribadito l’impegno del suo Ministero.
Prossima tappa sarà la redazione del piano di azione da proporre al Ministero delle infrastrutture.
Si considera l’incontro assolutamente positivo e costruttivo per riuscire, finalmente, a completare l’idrovia Padova Mare, senza camionabile ed elettrodotto aereo.

Sara Zanferrari

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close