Veneto

Anche il Simply Market si unisce al progetto dell’Emporio solidale di Mira

MIRA. L’Emporio Solidale  San Martino di Mira amplia le proprie collaborazioni con le realtà già coinvolte nel progetto: da questa settimana a donare alcuni generi alimentari si è aggiunto anche il Simply Market della società Auchan/SMA.

L’Emporio Solidale, che era stato inaugurato lo scorso 11 novembre nei locali del patronato della Parrocchia di San Marco Evangelista di Mira Porte, è un’iniziativa promossa dal Comune rivierasco in collaborazione con la Caritas Vicariale e l’Associazione Ponte Solidale guidata da Fabio Schirru. Gode inoltre di un finanziamento dalla Regione Veneto. Le Parrocchie del Vicariato hanno finanziato il restauro dei locali e partecipano attivamente con i propri volontari ai servizi rivolti a coloro che versano in condizioni di difficoltà economica.

Spiega l’assessore alle attività produttive Vanna Baldan: “E’ un progetto innovativo, che valorizza la rete territoriale, consente di aiutare le fasce di popolazione più fragili e di monitorare i bisogni per offrire risposte tempestive ed efficaci. Il Centro è un punto di riferimento prezioso per più di un centinaio di famiglie ed è in aumento”. Infatti dalle iniziali 113 famiglie sono state raggiunte oggi 125 famiglie, per un totale di 441 persone assistite.

In tutto il Veneto sono 20 gli empori solidali attivi ache sostengono oltre 140mila persone. Nella struttura è possibile ricevere generi alimentari di prima necessità mediante una tessera a punti, la cui quantificazione tiene conto del reddito personale e familiare, del numero dei componenti del nucleo e delle esigenze concrete che l’utente deve affrontare. Vi è, inoltre, la distribuzione di vestiti usati che possono essere ricevuti a fronte di un’offerta simbolica per la compartecipazione alle spese di gestione.

Il Centro San Martino è aperto il lunedì dalle 15 alle 17 per la raccolta abbigliamento e il centro di ascolto, e il venerdì, sempre dalle 15 alle 17, anche per la parte alimentare. Il Magazzino solidale, che ospita anche il Centro d’ascolto, è on line nel sito www.centrosanmartinomira.it nel quale è possibile trovare informazioni sulla distribuzione di capi e generi alimentari.
Le società/cooperative che siano interessate a fornire generi alimentari o abbigliamento possono rivolgersi al Servizio Suap del Comune di Mira telefonando al n. 041-5628351 o al Ponte Solidale odv telefonando al  n. 3427010695.
 
Sara Zanferrari
Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close