Padovano

Università: passione o razione?

La scelta dell’università è sempre stata un dilemma per i maturandi, la scelta della vita, quella che ti aiuterà a crescere e a trovare il tuo posto nel mondo…

Quanti di noi si sono ritrovati i giorni estivi a pensare: scelgo filosofia perchè è la mia passione, o scelgo ingegneria perchè ho più opportunità di lavoro?

Ora come ora questa domanda è irrilevante, visto che la grave crisi economica che stiamo vivendo ha annullato tutte le certezze che avevamo…

Università e lavoro

Chiunque ha difficoltà a trovare lavoro, che tu possa aver fatto ingegneria, filosofia, economia o addirittura medicina comunque troverai difficoltà in questa valle di lacrime chiamata  “ricerca del lavoro” e dovrai impegnarti e reinventarti giorno dopo giorno per trovare la tua strada.

I corsi dell’università che danno più garanzie

Nonostante questo Università di Padova, Ca’ Foscari e IUAV di Venezia hanno portato a compimento un raffronto statistico che spiega i corsi di laurea che danno maggiori occasioni lavorative e i corsi di laurea che vi lasciano a piedi.

Le statistiche

Secondo la statistica la laurea in ingegneria continua ad essere una certezza per gli sbocchi lavorativi. Non parliamo solo di ingegneria edile ma anche ingegneria informatica, ingegneria meccanica e ingegneria biomedica.

Un’altra laurea fortemente richiesta, visto il numero crescente di anziani in Italia è la laurea in infermieristica. Quest’ultima sembra la più idonea a trovare un lavoro in breve tempo, grazie alle numerose strutture ospedaliere, centro di recupero anziani, cliniche private presenti nel territorio.

La laurea in medicina anche se è il corso di studi più difficile e non tutti sono portati a sostenerlo, comunque è un corso di laurea che ti permette di trovare lavoro dopo cinque anni dalla laurea…

Altre facoltà che permettono di trovare lavoro più facilmente sono: economia, giurisprudenza, astronomia e architettura…

Insomma poveri noi che abbiamo scelto le materie umanistiche.

Il consiglio

Quello che mi sento di dire ai giovani che si apprestano ad affrontare un nuovo corso di laurea è: studiate quello che volete!

Come decidere l’università

Non ascoltate quello che vogliono i vostri genitori, e non pensate soltanto al lavoro che dovrete trovare dopo la laurea. Studiate quello che vi piace e quello che vi appassiona! La laurea è un percorso lungo e impegnativo e se scegliete qualcosa che non vi piace allora non sarà una cosa piacevole e non vi darà soddisfazioni.

Ricordatevi che il corso di laurea non è soltanto un percorso di studio ma un percorso di vita. Cambierete, avrete modo di acquisire non solo nuove nozioni ma anche nuove consapevolezze.

Il corso di laurea non deve soltanto farvi trovare un lavoro ma deve soprattutto farvi diventare delle persone migliori, pronte ad affrontare la vita nel miglior modo possibile…

Quindi scegliete quello che più vi ispira e se avrete la caparbietà e la voglia di reinventarvi giorno per giorno allora vedrete che troverete il vostro piccolo posto nel mondo.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close