Veronese

La Traviata. L’ultimo sogno di Zeffirelli

Giovedì 11 luglio alle 21,00 è tornata in scena La Traviata di Giuseppe Verdi nello spettacolare nuovo allestimento del Festival 2019 firmato dal maestro Franco Zeffirelli. I costumi sono di Maurizio Millenotti. Alcune variazioni tra gli artisti. Faranno, in quest’occasione, il loro debutto annuale Irina Lungu e Simone Piazzola. Diretti da Andrea Battistoni, al fianco di Pavel Petrov. Il Ballo si esibisce nelle coreografie dell’étoile Giuseppe Picone, protagonista insieme a Petra Conti. 

L’ultimo capolavoro del regista e scenografo fiorentino

Dopo le prime due trionfali recite che hanno visto l’antico anfiteatro veronese completamente esaurito in ogni ordine di posto.

A queste decine di migliaia di persone va aggiunto il pubblico televisivo della prima, trasmessa in diretta mondovisione per almeno due milioni di commossi telespettatori.

La terza recita de La Traviata vede salire sull’immenso palcoscenico sotto le stelle un cast parzialmente rinnovato e soprattutto l’esordio stagionale del direttore d’orchestra Andrea Battistoni

Il cast de La Traviata

L’Alfredo fresco e giovanile è rappresentato dal tenore Pavel Petrov, nuova è Violetta, interpretata dal soprano russo Irina Lungu. Un volto noto, già applaudita, nelle ultime edizioni del Festival.

Al suo esordio stagionale nell’amata Arena di Verona è anche Simone Piazzola, giovane baritono verdiano che ha fatto di Germont.

Anch’egli veronese di natali ma di fortuna mondiale è il giovane maestro Andrea Battistoni, che per la prima volta del Festival 2019 sale sul podio dell’Orchestrae del Coropreparato da Vito Lombardi. 

Regia e scene del compianto Franco Zeffirelli si avvalgono di storici collaboratori, cimeli pluripremiato Maurizio Millenotti per i costumi, l’areniamo Paolo Mazzon per le luci e Giuseppe Picone per le coreografie, di cui è eccezionalmente protagonista con la prima ballerina Petra Conti e con il Ballo dell’Arena di Verona coordinato da Gaetano Petrosino. Per il trucco della nuova Traviata ha collaborato anche Michele Magnani, Global Senior Artist di MAC Cosmetics, che ha disegnato il make-up dei personaggi principali. 

Prossime date de La Traviata

Repliche: 19, 25 luglio, ore 21.00 – 1, 8, 17, 22, 30 agosto, ore 20.45 – 5 settembre, ore 20.45. 

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close