Vicentino

Maltempo, il bilancio a Vicenza

Mentre le condizioni meteorologiche si mantengono instabili, nella giornata di lunedì 20 maggio il sindaco e l’assessore alla protezione civile hanno fatto il punto sul forte maltempo che ha colpito la città, ringraziando personale e volontari di protezione civile e polizia locale per l’attività di monitoraggio.

Il punto sul maltempo

Domenica una forte perturbazione si è abbattuta su Vicenza, e la battente pioggia di lunedì ha trovato fiumi, fossati e terreni già carichi d’acqua, rendendo più rapido l’innalzamento dei livelli delle acque. 

MALTEMPO

Gli interventi

In particolare, ramaglie accatastate lungo le rive delle rogge sono state trascinate a valle dall’acqua, andando ad ostruire alcuni scarichi. Ciò ha richiesto in più casi il pronto intervento di protezione civile e personale di Aim Amcps.

Il sindaco

Il sindaco ha annunciato che griglie e tombini, che sono oltre 30 mila in città, saranno oggetto di un tavolo di coordinamento tra protezione civile, lavori pubblici, Aim e Viacqua, per condividere conoscenze sulle possibili criticità in caso di precipitazioni eccezionali come quelle di questi giorni. 

MALTEMPO

Il bilancio

Nel complesso, nonostante i disagi e i numerosi interventi, il bilancio è positivo dal punto di vista di danni a cose e/o persone, con diversi allagamenti registrati e molti lavori da eseguire.

Allerta alta

La protezione civile mantiene il monitoraggio sul territorio, date le annunciate probabili precipitazioni e conseguenti possibili criticità idrauliche e idrogeologiche alle reti principali e secondarie.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close