Cultura e spettacolo

Addio Shozo Uehara,

Si è spento a 82 anni, lo sceneggiatore giapponese Shozo Uehara. Era considerato uno dei pilastri dei “tokusatsu”, le serie tv giapponesi con effetti speciali . Ma è stato soprattutto un mito per i fan degli anime: ha scritto tantissimi episodi di serie di successo, tra cui “Goldrake”, “Ken il guerriero”, “Capitan Harlock”. La famiglia ha dato notizia della sua scomparsa a funerali avvenuti, dopo la morte a causa di un tumore al fegato.

Shozo Uehara, sceneggiatore di “Goldrake”, “Capitan Harlock” e “Ken il guerriero”

Uehara è stato sepolto nel cimitero di Okinawa, la stessa città che gli aveva dato i natali il 6 febbraio 1937. Dopo gli studi all’università di Hachioji, entrò nello staff della Tsuburaya Productions, iniziando a lavorare alla scrittura di alcuni episodi di “Ultra Q”, una delle tante serie relative alla saga di “Ultraman”.

Gli inizi

Dagli inizi degli anni 70 iniziò a collaborare con la Toei Company, dedicandosi ad alcuni dei più popolari cartoni animati con robot giapponesi. Ha firmato popolari serie come “Getter Robot”, “Goldrake”, “Gaiking”, “Gran Prix e il campionissimo” . Il suo capolavoro è considerato “Capitan Harlock” (1978), di cui ha sceneggiato i primi 20 episodi. 

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close