Cultura e spettacolo

Al via la nuova trasmissione di Vincenzo Lovino dedicata all’autonomia veneta

La prima puntata della trasmissione “Insieme Idee e Persone…Mi so veneto”, ideata e condotta da Vincenzo Lovino ha superato ogni aspettativa di share confermandosi con un gran successo di pubblico. Cresce già l’attesa per il prossimo appuntamento, giovedi 24 gennaio dalle ore 21.00.

Finalmente una trasmissione che parla di autonomia veneta!

Questa trasmissione è interamente dedicata al tema dell’autonomia veneta, argomento molto delicato soprattutto vista l’indecisione del governo e le richieste sempre più stringenti dei cittadini.

Fino a ieri però non c’era ancora uno spazio dedicato all’argomento e la cosa strana è che questa trasmissione sia stata creata da un pugliese.

Abbiamo quindi fatto qualche domanda all’autore e presentatore Vincenzo Lovino.

Anzitutto, perché hai deciso di fare questa trasmissione?

“Per rabbia. Vedevo un sacco di post in cui la gente si sfogava per il fatto che questa autonomia sembra non arrivare mai, ma poi la cosa si ferma li, nessuno fa nulla. Io ho deciso di fare qualcosa per l’autonomia. Io intendo l’autonomia come un processo rivoluzionario nel senso di cambiamento radicale. Ma dev’essere un cambiamento che segua le regole democratiche e del rispetto civile. Dunque quale miglior mezzo della TV?”

Ti aspettavi questo successo?

“Non era scontato, ma in fase progettuale mi ero reso conto che questa cosa mancava. Ci vuole del coraggio per fare una trasmissione così, ma il fatto di non essere veneto mi ha fatto sentire formalmente distaccato ed emotivamente coinvolto con questo tema”.

Ci puoi dare qualche anticipazione sulla prossima puntata?

“Non posso dire troppo, ma probabilmente sarà incentrata sull’autonomia tra Venezia e Mestre”.

Alla puntata di giovedi 17 hanno partecipato numerosi ospiti che hanno inquadrato la questione dell’autonomia veneta nel suo contesto storico, dalla sua nascita allo stallo attuale. Ma si è parlato anche di come superare questa impasse tra Regione e Governo, naturalmente utilizzando i metodi previsti dalla Costituzione, come il referendum appunto. Ma il dato interessante emerso dagli ospiti presenti in studio è il fatto che l’autonomia sia vista non solo e non tanto come una soluzione ai problemi economici di aziende e famiglie. Quello che spinge tante persone a questo obiettivo è soprattutto un bisogno di affermare i propri valori e la propria cultura.

Sono intervenuti i Consiglieri Regionali Maurizio Conte e Stefano Valdegamberi (Gruppo Misto), la ex Senatrice Simonetta Rubinato dell’associazione Veneto Vivo, Marco Schiesaro (Lega) e Roberto Agirmo (opinionista).

Il prossimo appuntamento con “Insieme Idee e Persone…Mi so veneto” è quindi per giovedì 24 gennaio dalle ore 21.00 sul canale 15 (DTT) di Serenissima TV.

N.S.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close