Autonomia si o no? e gli imprenditori?

Frizzante puntata di Insieme Idee e Persone quella di venerdì 14 dicembre. Hanno partecipato LUCIANO GASPARINI, Autore del libro “Cerchi nel grano” di Michael Edizioni (TV), PIERGIOVANNI SORATO, Commissario Nazionale Movimento Giovani Padani, MAURIZIO CONTE, Consigliere Regionale “Veneto per l’Autonomia” di Forza Italia, RAFFAELE SPERANZON, Presidente Ater della Provincia di Venezia, VITTORIO DI DIO, Vice Presidente Regionale Veneto del Movimento Nazionale per la Sovranità, RENATO POVELATO, Presidente dell’Associazione Sovranazionale del Popolo Veneto. Ha condotto Vincenzo Lovino assistito, come di consueto, da Sabrina Manente.
All’inizio, dopo le presentazioni di rito, Lovino ha dato subito la parola a Gasparini a cui ha chiesto di raccontare che cosa lo ha inspirato nello scrivere un libro sui “Cerchi nel Grano”. Affascinanti le risposte che hanno lasciato tutti pieni di curiosità su un fenomeno che è evidentemente legato ad effetti naturali facendoci scaturire la necessità di avere sempre più rispetto per la natura. “Siamo troppo tecnologici – ha detto Lovino – invece dobbiamo amare di più la natura”.
Dopo la pausa pubblicitaria si apre lo scontro polito su Autonomia Veneta e Imprenditori abbandonati dal governo. Prende la parola Povelato che dice che il popolo veneto ha una propria identità culturale che ha difeso anche davanti all’Onu in più occasioni. Per sostenere queste ed altre azioni, il conduttore ha fatto vedere in TV, un modulo che può essere sottoscritto per sostenere questa iniziativa di determinazione del popolo veneto per la difesa della propria identità culturale.
“Nulla da fare per gli imprenditori – tuona Lovino- lancio un appello a Salvini e Di Maio, i veri leader di governo chiedendo loro di aiutare le imprese perché è in questo modo che si crea lavoro non pensando “solo” al reddito di cittadinanza”. Sono intervenuti in difesa Speranzon che ha citato anche il devastante problema della fatturazione elettronica che creerà problemi molto seri alle imprese in quanto c’è solo un aumento della burocrazia.
Sorato e Di Dio hanno difeso la Lega e le sue scelte e secondo loro l’autonomia verrà comunque fatta, mentre Conte ha riaffermato che l’Autonomia sarà difficile da raggiungere con questa Lega che non riesce ad ottenerla nonostante sia al governo. Lovino ribatte scherzosamente. “La aspettiamo come regalo di Natale o per la Befana?” La puntata si chiude ringraziando lo sponsor Exo Zero 1 e ponendo l’accento sulla prossima del 21 dicembre in cui si parlerà solo della violenza sulle donne con ospiti solo al femminile.
N.s.