Cultura e spettacolo

Cenerentola a Padova

Appuntamento rossiniano durante le feste natalizie

Sabato 29 e lunedì 31 dicembre alle ore 20.45 andrà in scena al Teatro Verdi di Padova La Cenerentola, ossia la bontà in trionfo di Gioachino Rossini con regia, scene, costumi e luci di Paolo Giani Cei.

Melodramma giocoso scritto in tre settimane, è stata opera rossiniana delle più rappresentate dopo la prima a Roma nel 1817. Il librettista Jacopo Ferretti apportò alcune modifiche sostanziali alla celebre Cendrillon di Perrault, privandola dell’atmosfera magica originale. La vicenda si svolge a Montefiascone, città famosa per il buon vino; la matrigna lascia il posto a Don Magnifico; invece della fatina il filosofo Alidoro; non sarà una scarpetta di cristallo, ma uno“smaniglio”, un braccialetto che Cenerentola donerà all’amato prima di scappare dal palazzo per rientrare a casa. Diventata principessa, Cenerentola perdonerà le sorellastre e il patrigno.

Uno spettacolo, quello di Paolo Giani Cei, che con uno sguardo all’infanzia vuole recuperare il mondo di fiaba che ognuno cela tra i propri ricordi.

A dirigere l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro Lirico Veneto, preparato da Stefano Lovato, sarà il direttore Antonello Allemandi.

Xabier Anduaga sarà Don Ramiro, Alessio Arduini interpreterà Dandini, Annalisa Stroppa vestirà i panni di Angelina, Don Magnifico sarà Marco Filippo Romano. Negli altri ruoli Irina Ioana Baiant, Clorinda, Gabriele Sagona, Alidoro e Alice Marin nel ruolo di Tisbe.

L’opera, ultima della Stagione Lirica 2018 di Padova, è una coproduzione con il Comune di Bassano del Grappa-Opera Festival.

Il titolo omaggerà Lucia Valentini Terrani, grande voce rossiniana, a vent’anni dalla scomparsa. Interpretò Angelina diretta da Albero Zedda proprio al Teatro Verdi di Padova nel 1978.

I biglietti si possono acquistare online oppure direttamente presso la biglietteria del Teatro Verdi (Via Livello, 32 049 87770213/8777011), aperta dal martedì al sabato 10.00/13.00 – 15.00/18.30. Il giorno dello spettacolo la biglietteria aprirà dalle ore 16.00.

n.s.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close