Cultura e spettacolo

Dalle eccellenze italiane allo stravolgimento politico del Paese

Qual è il talk show più caldo della televisione? Ma è Insieme Idee e Persone, il programma ideato e diretto da Vincenzo Lovino. Venerdì ha affrontato gli argomenti delle eccellenze italiane e lo stravolgimento politico del Paese.

Gli ospiti della trasmissione

Alla trasmissione hanno partecipato ospiti illustri. Simone Scarabel, Consigliere Regionale del MoVimento 5 Stelle. Michele Zanardo, presidente del Comitato Nazionale Vini DOP e IGP. L’Onorevole Silvia Covolo, Deputata della Lega. L’Onorevole Luca de Carlo, deputato di Fratelli d’Italia. Stefano Paesante, Patto per l’Autonomia – Veneto.

Il vino, eccellenza italiana

Si è parlato di eccellenze italiane, specialmente del vino. L’Italia è leader mondiale nell’esportazione di questo prodotto. Purtroppo però sono poche le tipologie di vino largamente conosciute nel mondo, come il prosecco e il Lambrusco. In Italia esiste un sotto bosco di altissime eccellenze che non vengono valorizzate. Ogni Regione infatti ha i suoi vini tipici, che potrebbero produrre molta più ricchezza per il territorio. In molti casi il problema principale è la mancanza di comunicazione delle aziende.

Ha avuto grande risalto anche il tema delle elezioni amministrative in Sardegna, con una netta vittoria della coalizione di centro-destra. Un risultato dovuto alla generale rimonta della destra, ma anche a una defezione del PD, in questo momento impegnato con le elezioni primarie. Ha pesato molto anche la debolezza del M5S.

Processo alla piattaforma Rousseau

La discussione sul M5S

La discussione è poi stata incentrata sul sistema di voto che ha portato il M5S a prendere la decisione di non dare l’autorizzazione a procedere ai giudici per processare Salvini. Un sistema, quello del voto popolare attraverso la piattaforma Rousseau, giusto secondo alcuni, perché rispetta i principi base del Movimento. Principi profondamente sbagliati secondo altri, in quanto simili decisioni dovrebbero rimanere prerogative del Parlamento.

L’Italia ha bisogno di infrastrutture?

Sembra di si, almeno secondo alcuni ospiti. Serve la TAV, come comunicazione con il resto d’Europa. Per quanto l’Italia comunichi già abbondantemente con gli altri paesi europei.

Insieme Idee e Persone vi aspetta venerdì prossimo alle 21.00 con nuovi ospiti, nuovi appassionanti temi e con l’inimitabile Vincenzo Lovino. In diretta dagli studi di Canale Italia sul canale 84 DTT, se volete partecipare come pubblico al talk show potete inviare un messaggio alla redazione dalla pagina Facebook della trasmissione.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close