Cultura e spettacolo

Il Giappone a Vicenza

Dal 3 al 7 aprile “Haru no Kaze – Vento di primavera”, festival della cultura giapponese

L’inaugurazione di “Haru no Kaze – Vento di primavera – il Giappone a Vicenza” si è tenuta oggi, 3 aprile alle 11.00. La sede è stata quella di Palazzo Chiericati, alla presenza del consigliere comunale Caterina Soprana e della presidente dell’associazione Ugikumo Cinzia Geretti.

giappone vicenza
La locandina della presentazione

Il festival

La manifestazione, che grazie al successo delle precedenti edizioni ha ottenuto l’approvazione dell’Istituto di Cultura Giapponese di Roma e del Consolato Generale del Giappone a Milano, è giunta alla sua undicesima edizione. L’intento è di creare un contatto reale tra la popolazione italiana, e in particolare vicentina, altrettanto ricca di cultura e tradizioni, e il Giappone, dando il giusto risalto e valore alle svariate forme espressive di questa cultura e agli aspetti tradizionali e formativi che da secoli sono alla base di questo popolo.

Giappone

Gli appuntamenti in cartellone

Uno degli appuntamenti principali del festival è lo spettacolo di venerdì 5 aprile alle 20.45 al Ridotto del Teatro Comunale con “Danza Butoh”. 
La danza Buoth, fondata in Giappone negli anni ’60 da Tatsumi Hijikata e Kazuo Ohno, si è poi sviluppata anche in Europa e nel resto del mondo in una forma d’arte d’avanguardia.

giappone vicenza
Un momento di relax…

Un altro momento significativo sarà quello dedicato alla conferenza di approfondimento della cultura giapponese di giovedì 4 aprile alle 20.45 ai chiostri di Santa Corona. Ma anche possibilità di conoscere e approcciarsi alla tradizione Shiatsu, alla calligrafia giapponese “Shodō” e al bonsai. Tante anche le esposizioni previste. Tutti gli appuntamenti si possono consultare su www.ukigumo.it/eventi

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close