Cultura e spettacolo

Insieme Idee e Persone, la trasmissione più “calda” della TV

Una puntata densa di argomenti e colpi di scena quella di “Insieme Idee e Persone” andata in onda venerdì 8 febbraio sul canale 84 di Canale Italia. Il celebre talk show diretto da Vincenzo Lovino ha incassato ancora una volta un grande successo di pubblico, dovuto anche al fatto di trattare argomenti molto sentiti dai telespettatori.

I temi e gli ospiti

Questa volta si è parlato di testamento biologico, di Di Maio e del suo attacco alla Francia e ci si è chiesti se il reddito di cittadinanza potrà mai risollevare le sorti della martoriata economia italiana.

Alla trasmissione hanno partecipato come sempre numerosi ospiti: Giacomo Cusumano, Consigliere Comunale di Padova del Movimento 5 Stelle; Sergio Berlato, Consigliere Regionale del Veneto di Fratelli d’Italia; Vittorio Ivis, Segretario provinciale di Padova per il Partito Democratico; il Dott. Cristiano Samueli; il Consigliere Provinciale di Treviso per la Lega Andrea Cogo; l’Assessore ai Lavori Pubblici e Consigliere Provinciale di Treviso Michele Toaldo della Lega.

La volontà dei pazienti

Il trattamento biologico include tutte le volontà di un paziente non cosciente. Secondo il dottor Samueli questo è stato un grande traguardo per i cittadini, che possono quindi scegliere anticipatamente fino a che punto spingersi nel caso di un ricovero grave. Un’ottima cosa per evitare ad esempio l’accanimento terapeutico.

 

Il reddito di cittadinanza e le imprese

Sul tema del reddito di cittadinanza le posizioni sono state contrastanti. Da un lato si è affermato il principio di dare un sostegno a chi è in condizione di indigenza e di dare più strumenti a chi cerca e offre lavoro tramite una riforma dei centri per l’impiego. D’altra parte sono emersi dei dubbi. Per esempio, che succederà nelle zone depresse in cui non c’è proprio lavoro? E ancora, non sarà un sistema che disincentiverà la ricerca di lavoro? Da molte parti il dubbio sollevato è quello che non si sia fatto abbastanza per aiutare le imprese a ripartire.

I “nemici” francesi?

Anche sugli atti provocatori di Di Maio nei confronti della Francia le polemiche non sono mancate. Per alcuni degli ospiti si è trattato solo di un modo per “rubare la scena”.

Una serata di dialogo e anche di scontro quindi per “Insieme Idee e Persone”, che tornerà come sempre venerdì prossimo alle 21.00 sul canale 84 di Canale Italia.

Ricordiamo che i telespettatori possono partecipare alla trasmissione con le loro domande da casa o recandosi direttamente nello studio televisivo per assistere al programma dal vivo.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del programma.

n.s.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close