Cultura e spettacolo

La tutela della donna

Tema specifico quello dell’ultima puntata di “Insieme Idee e persone” andato in onda venerdì 21 dicembre alle ore 20.00 sul Canale nazionale Italia n. 84 dgt: la Violenza sulle donne. Condotta sempre da Vincenzo Lovino, hanno partecipato come ospiti quasi tutti al femminile:

MARINA FELTRI, Autrice del Libro “Un Grido al Cielo” edito da Michael Edizioni – Treviso, ILARIA BRUNELLI Blogger e Marketing Manager, l’Avv. LAURA PIAZZA, Segreteria provinciale del Partito Democratico e membro Pari Opportunità di Treviso, ALESSANDRA VECLANI, Communication Manager di Padova, ELENA BRUNELLO, ex membro Commissione Pari Opportunità della provincia di Vicenza, DANIELE CESCHIN, Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mogliano Veneto, PAOLA VOLPATO, Artista e autrice della mostra sul femminicidio che sarà in collegamento telefonico.

Il tema della puntata è molto vibrante. Si parte con la testimonianza diretta dell’autrice del libro Marina Feltri che ha vissuto direttamente la violenza quando era giovane e ha raccontato l’isolamento che ha subito non solo per aver subito violenza ma anche quella dei suoi familiari che l’anno isolato. Di questa cosa purtroppo ne ha risentito anche sua figlia.

Gli altri ospiti si sono intrattenuti poi sull’aspetto delle ragioni sociologiche che hanno portato il padre di famiglia da diventare padre padrone all’attuale situazioni in cui sicuramente le situazioni si sono ribaltate. Il conduttore Vincenzo Lovino ha poi messo in evidenza il fatto che mentre prima i maschi avevano come riferimento al figura paterna “forte” oggi invece l’indebolimento del ruolo dell’uomo e il fatto che la donna “protegga” sempre i figli, li abbia resi più vulnerabili.

E’ intervenuta telefonicamente Paola Volpato un’artista che ha raccolto le foto di tutte le donne uccise negli ultimi anni e li mostra in raccolta in una esposizione itinerante: grande monito per tutti!

Il dibattito si è via via reso sempre più vivace. Il tempo è volato via e il conduttore ha chiuso la trasmissione augurando a tutti buone feste e consegnando a tutti gli ospiti anche quelli presenti nel pubblico una rosa. Come tema di avvicinamento. Questa puntata è servita a tenere sempre alto il livello sulla violenza in generale. Bisogna cominciare da casa a venirsi incontro reciprocamente e senza prevaricarsi.

n.s.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close