Cultura e spettacolo

Laboratorio over 70 al Teatro Goldoni

Al Teatro Goldoni di Venezia gli over 70 si prendono la scena. Il 16 gennaio ha preso il via la seconda sezione del laboratorio di teatro di cittadinanza condotto dal regista Mattia Berto per il Teatro Stabile del Veneto, Sherazade. La mia vita appesa ad una storia. 

“È bello pensare che all’interno del Goldoni i cittadini si sentano come a casa – spiega Mattia Berto. L’obiettivo del laboratorio è invitare i partecipanti a mettersi in gioco. Sono convinto che esista una quarta età e che la vitalità non si esaurisca dopo una certa soglia anagrafica. Venezia è fatta di generazioni diverse e il teatro è vita, ecco perché con il Teatro Stabile del Veneto abbiamo voluto aprire il laboratorio anche agli over 70”. Gli incontri saranno dalle 17.00 alle 19.00 nei giorni 23-30 gennaio, 6-13-20 febbraio, 13-20-27 marzo, 3 aprile e 4 maggio.

Come per i più giovani, anche per gli over 70 il progetto si sviluppa su Le mille e una notte. Immaginando che Venezia sia il vecchio re Shahriyar, stanco, tradito e messo alla prova dalle continue scosse che minano le sue fondamenta, Sherazade e le storie che ogni notte racconta diventano l’unica via di salvezza. Calandosi nei panni di Sherazade i partecipanti interpreteranno le varie trame attraverso le proprie storie autobiografiche per risvegliare le coscienze di chi attraversa la città senza viverci.

Nell’ottica di continuare un lavoro di sperimentazione di performance urbana, quest’anno il laboratorio approda in alberghi, hotel e luoghi di passaggio. Hall, stanze, sale da colazione, faranno da sfondo alle incursioni urbane performative del 13 aprile che prendono il nome di Notti. La conclusione sarà lo spettacolo-evento intitolato L’ultima notte che si svolgerà il 5 maggio al Teatro Goldoni.

Per tutti gli over 70 che hanno voglia di mettersi in gioco le iscrizioni sono ancora aperte.

N.S.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close