Cultura e spettacolo

Lutto per Cremonini

Si è spento all’età di 95 anni il papà del noto cantautore bolognese Cesare Cremonini, Giovanni. Medico, nutrizionista, ha svolto il suo lavoro in un comune bolognese chiamato San Lazzaro di Savena, dagli anni Cinquanta fino alla pensione.

Chi era il papà di Cremonini

Un uomo buono, un professionista che nel pieno rispetto della professione ha svolto il suo operato al meglio, una carriera dedicata ai suoi pazienti che ha trattato come figli.

Una vita per gli altri

Chi come me ha avuto la fortuna di vivere a Bologna, (io per studio), sa benissimo che Giovanni Cremonini prima di essere conosciuto come papà di Cesare Cremonini era conosciuto come “al dutåur” il dottore. Ma non un dottore qualunque bensì un dottore amatissimo dai suoi pazienti, un dottore che non si è mai tirato indietro per una visita presso le abitazioni delle gestanti, dei contadini, fatte anche nel pieno della notte. Pazienti considerati più come amici che come semplici clienti.

Il Lazzarino

Negli anni Giovanni è diventato un simbolo della comunità di San Lazzaro di Savena, un punto di riferimento per i cittadini, così importante che il comune ha deciso di omaggiare il lavoro del dottore con una targa affissa alla casa della salute di San Lazzaro. Inoltre la sindaca Isabella Conti gli ha consegnato il Lazzarino, il premio più importante della città.

Cesare Cremonini e Vittorio

Chi segue sui social il cantautore Cesare Cremonini e suo fratello Vittorio ha imparato a conoscere anche il loro padre Giovanni, che spesso hanno descritto e postato in occasione dei suoi compleanni e delle feste. Un uomo sicuramente serio ma anche straordinariamente ironico, un uomo che ha insegnato ai suoi figli il valore dell’uguaglianza e della gratitudine.

La dedica di Cremonini

E sulle parole della canzone di Cesare  “padremadre” dedicata ai suoi genitori, lo abbracciamo come tante persone stanno facendo in questo momento, ben consapevoli che se abbiamo l’onore di avere uno dei cantautori migliori di sempre come Cesare è anche merito del suo papà.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close