O-live, la Festa dell’olio a Barbarano

Si è tenuta ieri O-live, la festa dedicata all’olio extravergine di oliva. Giunta alla sua diciottesima edizione è divenuta un vero e proprio appuntamento annuale a Barbarano Mossano (VI).
L’appuntamento
Il tradizionale appuntamento in Piazza Roma. Il piccolo comune della riviera berica, si trasforma ogni anno in una vera e propria celebrazione del pregiatissimo olio di oliva. C’erano degustazioni, frantoi aperti, esposizioni e vendita di prodotti tipici.

Il programma
A partire dalle 8.00 infatti, nella giornata di ieri, nonostante le condizioni meteo non proprio delle migliori, la piazza di Barbarano Mossano si è trasformata in un panificio a cielo aperto. Questo grazie alla partecipazione, promossa da Confcommercio, di alcuni panifici dell’area berica. E ancora, camminate guidate, mercatino con prodotti tipici e primaverili, visite guidate al frantoio, degustazioni e vendita di olio e vino

Panettieri si nasce
Non è mancato poi, come da tradizione, un laboratorio del pane rivolto ai bambini in età scolare. Insomma, una tradizione che conferma ancora una volta la genuinità e bontà di un prodotto tipico quale l’olio dei colli berici.