Cultura e spettacolo

Orgoglio veneto a Insieme – Idee e Persone

PUNTATA INSIEME – IDEE E PERSONE… MI SO VENETO 13.06.2019

Nell’ultima puntata di Insieme – Idee e Persone… Mi so Veneto, andata in onda giovedì 13 giugno 2019, si è parlato dell’autonomia del Veneto e di politica a livello nazionale.

Gli ospiti

Gli ospiti della serata sono stati

  • Modesto Lazzarin – Sindaco di Terrassa Padovana (PD) Lega
  • Renato Povelato – Presidente Squadra Nazionale Veneta (e persone della squadra)
  • Dott. Cristian Berton – Medico Chirurgo Spec. Ortopedico
  • Avv.to Luca Azzano Cantarutti – Presidente Patto per l’Autonomia Veneto
  • Dott. Alessandro De Carlo – Presidente dell’Ordine degli Psicologi in Veneto
Il conduttore Vincenzo Lovino e gli ospiti di Insieme – Idee e Persone… Mi so Veneto

Squadra Nazionale Veneta

Come primo argomento della serata, il Presidente della Squadra Nazionale Veneta Renato Povelato ha raccontato com’è nata l’idea di questa squadra e del torneo da parte dell’Associazione del Popolo Veneto, attiva davanti al Parlamento Europeo per il riconoscimento del popolo veneto.

La squadra parteciperà a un torneo formato da diverse squadre in rappresentanza di popoli, non di veri e propri stati, puntando al Campionato mondiale dei popoli.

Ortopedia e Psicologia: è possibile l’unione?

In seguito il dott. Cristian Berton, specializzato in ortopedia, ha raccontato la sua esperienza in questo campo e di come i problemi e le disfunzioni di carattere ortopedico possano essere collegati ad altre problematiche di tipo cognitivo. Infatti, nel caso in cui il cervello processasse le informazioni in modo errato, potrebbe trasmettere al corpo comandi basati su quelle informazioni errate, comportando problemi posturali e ortopedici.

A commento di ciò è intervenuto il dott. Alessandro De Carlo, Presidente dell’Ordine degli psicologi in Veneto, sottolineando come un procedimento di integrazione tra scienze mediche sia tanto innovativo, quanto difficile.

Autonomia in Veneto e Politica Nazionale

Commentando le promesse fatte da Matteo Salvini durante la campagna elettorale, il sindaco di Terrassa Padovana (PD) Modesto Lazzarin ha sottolineando come, a differenza degli ultimi governi tecnici, nell’attuale governo ci sia un rapporto di scontro e incontro tra Lega e Movimento 5 Stelle e che la contrapposizione di idee e opinioni stia creando la base per dare al popolo un governo stabile.

D’altro parere è stato l’avvocato Luca Azzano Cantarutti, Presidente del Patto per l’Autonomia del Veneto, il quale ha criticato l’operato del ministro degli interni Salvini che in campagna elettorale aveva promesso l’autonomia alla regione Veneto in tempi brevi, quando in realtà stia tentando di allungare i tempi e di evitarne l’ottenimento.

Per rispondere all’attacco, Lazzarin ha evidenziato come la Lega sia al governo, ma che non rappresenti la maggioranza (tenuta invece dal M5S) e che quindi si stia attivando come può per assicurare ai veneti l’autonomia della loro regione.

PUNTATA INSIEME – IDEE E PERSONE – 14.06.2019

Insieme – Idee e Persone è andato in onda venerdì 14 giugno 2019 con una puntata ricca di interessanti temi, come: la community di imprese AdHoc Consilia, il talento di un allevatore veneto e politica nazionale.

Ospiti

  • Giordano Agrizzi – Presidente della community di imprese AdHoc Consilia
  • Enrico Carlotto – Fratelli d’Italia Mira (VE)
  • Danny Carella – Presidente municipalità Lido – Pellestrina (VE) Partito Democratico
  • Andrea Pozzato – Agronomo e Allevatore di galline padovane

Il talento di un allevatore veneto

Come primo argomento della serata l’agronomo e allevatore Andrea Pozzato ha illustrato le caratteristiche principali delle galline padovane, una razza caratterizzata dal piumaggio particolare e in pericolo di estinzione.

Grazie alla bellezza e all’unicità dei suoi animali, divisi per caratteristiche fisiche e colorazione, Pozzato ha vinto molti concorsi a livello regionale e nazionale.

Oltre ai vari riconoscimenti a livello nazionale, il suo allevamento può vantare anche riconoscimenti europei.

Le persone cercano sempre le novità e la stravaganza, anche per quanto riguarda gli animali, e la gallina padovana rientra proprio in questa categoria: adatta anche a vivere in appartamento, rappresenta il perfetto animale domestico in grado di stupire gli ospiti.

Infine Pozzato ha raccontato la sua esperienza a vari programmi televisivi, come “I soliti ignoti” e “Italia’s Got Talent”, nel quale ha eseguito un brano al pianoforte accompagnato da tre galline.

Scopriamo la community di imprese AdHoc Consilia

In seguito la discussione degli ospiti si è spostata verso la community di Imprese AdHoc Consilia, della quale Giordano Agrizzi ne è il Presidente.

L’impresa è per definizione un’organizzazione di individui e, di conseguenza, un imprenditore deve saper lavorare con le persone e avere spirito di crescita e collaborazione. Un atteggiamento giusto porta i risultati maggiori all’azienda e aiuta a sviluppare nuove idee, come start up o l’apertura a nuovi mercati.

Per questo motivo è nata AdHoc Consilia, la community creata dagli imprenditori per gli imprenditori che aiuta le persone a crescere, a evolvere e che stimola lo scambio di idee e esperienze.

Con incontri e formazione professionale, gli imprenditori hanno l’occasione di migliorare il proprio business e la propria vita, sia professionale che personale.

Politica nazionale

Infine, come ultimo argomento della serata si è parlato di politica nazionale e della situazione socio-sanitaria in Veneto.

Prendendo ad esempio la città di Venezia, Denny Carella ha sottolineato come quest’ultima possieda uno degli standard più alti di qualità del servizio sanitaro, ma che il punto debole sia la logistica degli spostamenti tra terra ferma e isole e la mancanza di un ospedale ben strutturato.

Per questo motivo è necessario che la struttura sanitaria e, in generale, la sanità punti al costante miglioramento, tanto a Venezia come in altre realtà in difficoltà, come possono essere le zone di campagna o in montagna.

Le prossime puntate

Non perdetevi le prossime puntate di “Insieme – Idee e Persone” e “Insieme – Idee e Persone… Mi so Veneto”, le quali andranno in onda:

  • Insieme – Idee e Persone… Mi so Veneto: giovedì 20 giugno alle ora 21:00 sul canale 15 di Serenissima Tv.
  • Insieme – Idee e Persone: venerdì 21 giugno alle ore 21:00 sul canale 84 di Canale Italia 

Ricordiamo che è possibile rivolgere delle domande agli ospiti scrivendo un messaggio alla fan page Facebook del programma o inviando un messaggio SMS o WhatsApp al numero 320.9516773.

Inoltre, potrete partecipare alle dirette in studio scrivendo una mail a: casting@exozero1.it

Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close