Cultura e spettacolo

Quarto appuntamento con “Insieme idee e persone”

La quarta puntata di “Insieme Idee e Persone” è andata in onda il 19 ottobre. Ospiti della trasmissione la dottoressa Monica Sambo, consigliera comunale di Venezia; il dottor Vittorio Ivis, segretario del Partito Democratico; l’onorevole Adolfo Zordan, sindaco di Vigodarzere (Padova), componente della XI commissione trasporti, poste e telecomunicazioni – Lega; l’architetto Federico Calzavara, sindaco di Pianiga (Venezia); l’onorevole Alex Bazzaro, componente della X commissione attività produttive, commercio e turismo – Lega.

Vincenzo LovinoGli argomenti trattati sono stati:
La manovra quota 100: verranno assunti i più giovani? La flax tax: aiuterà realmente gli imprenditori in crisi? Il reddito di cittadinanza: aumenterà la
domanda interna?
E per finire: la pressione fiscale e gli “incidenti” con il confine della Francia per i migranti.

Monica SamboLa discussione si apre sul reddito di cittadinanza, per il quale il presentatore dottor Lovino domanda alla dottoressa Sambo il parere del Partito Democratico. La dottoressa risponde affermando che è un sistema che non condividono, sostenendo che andrebbe fatto un altro tipo di investimento per intervenire sulle situazioni reali di povertà: il reddito di cittadinanza guarda al singolo individuo e non alla famiglie e a chi ne avrebbe davvero bisogno.

Alex BazzaroIl conduttore chiede poi all’onorevole Bazzaro come la Lega abbia “digerito” il reddito di cittadinanza. L’onorevole replica che non si tratta di “digerire” ma che l’argomento in questione sia un contratto di governo e un programma condiviso, spiegando che consiste
in soldi mirati a persone con redditi inferiori a 780 euro. Infine, fa riferimento alla riforma della legge Fornero, che con il sistema quota 100 porterà alle pensione 400mila persone, creando così nuovi posti di lavoro.

La parola passa al dottor Ivis, il quale non condivide la manovra, ma ritiene che sarebbe stata una soluzione migliore l’attuazione del reddito di inclusione proposta dal PD.

Federico CalzavaraSecondo il sindaco di Pianiga (VE) Federico Calzavara, la soluzione giusta non è né il reddito di cittadinanza, visto come un modo per dare elemosina, né il reddito di inclusione, dichiarando che non si riesce ad applicarlo in maniera diretta a causa della inadeguata organizzazione dei centri per l’impiego.

Adolfo Zordan, sindaco di Vigodarzere (PD), interviene invece a favore del reddito di cittadinanza valutato nel suo complesso.

A seguire, un breve accenno sulla questione dello sbarco dei migranti dalla Francia in Italia, in cui si accusa la nazione francese di comportamenti scorretti nei confronti del nostro Paese. La discussione ha continuato trattando i temi della situazione economica italiana ed europea e dell’immigrazione, arricchita da interventi del pubblico tramite i social.
Una menzione particolare ed un ringraziamento al main sponsor Exo zero 1 srl agenzia di comunicazione per aziende.

Sara Zanferrari

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close