Cultura e spettacolo

“Riviera del Brenta per il Centenario della Vittoria”

MIRA. “La Foto” andrà in scena venerdì 12 ottobre al teatro Villa dei Leoni di Mira alle ore 21 a cura dell’associazione Teatro delle Ortiche di Padova e organizzata dalle Associazioni Hilarious, Centro Idea Donna e Riviera al Fronte.

La manifestazione rientra nel calendario degli eventi “1918-2018 Riviera del Brenta per il Centenario della Vittoria” patrocinati dal Comitato Regionale della Grande Guerra, dalla Città Metropolitana di Venezia e dai Comuni della Riviera del Brenta e di Santa Maria di
Sala.

“La Foto” racconta la storia di tre sorelle, tutte coinvolte a modo loro nella tragedia europea: la prima in quanto madre e moglie di due uomini al fronte; la seconda come madrina di guerra ma contraria al conflitto; la terza che vede l’occasione per emanciparsi, lavorando in una fabbrica a sostegno dello sforzo bellico. Le sorelle, che vivono a Padova, vengono prese a esempio dalla propaganda locale tanto che le vuole immortalare in una foto. Tutto questo accade mentre la città del Santo viene pesantemente bombardata.

 

 

Si tratta quindi di una storia capace di far riflettere sul ruolo della donna nel corso del primo conflitto mondiale, considerato il primo momento di emancipazione nella storia nazionale mentre l’uomo era impegnato a combattere in prima linea. La donna, quindi, non è più solo la custode della famiglia e della casa, ma diventa imprenditrice, operaia, assume ruoli sociali e culturali più importanti e inizia a trasferirsi dalla campagna alla città per lavorare.

Questa pièce serve a rendere onore alla donna per il suo sforzo e ringraziarla per quanto fatto.

Sara Zanferrari

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close