Cultura e spettacolo

San Donà: cinema all’aperto

CineinCittà è la rassegna di cinema che si svolgerà in città con quattro proiezioni. Ad aprire il ciclo il 13 agosto la commedia di Riccardo Milani “Come in gatto in tangenziale” con Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Il 20 agosto il film di animazione “Coco”; il 27 agosto sarà invece la volta del film storico-drammatico “The Post” di Steven Spielberg con Maryl Streep, Tom Hanks; chiuderà la rassegna, il 3 settembre, il poliziesco drammatico “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” del regista Martin McDonagh, vincitore di due Oscar nel 2018, con Frances McDormand (miglior attrice) e con Sam Rockwell (migliore attore non protagonista).

La rassegna è a ingresso libero, con inizio proiezioni alle 21. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso il Centro Culturale. “Le manifestazioni di agosto e di inizio settembre”, spiegano il sindaco Cereser e l’assessore Chiara Polita, “aprono un periodo di attività che porterà in autunno alla creazione di un calendario annuale di eventi, che sarà progettato condiviso con le realtà cittadine”.

La piazza vedrà anche con l’evento di teatro-danza “Jungle”, a cura del Teatro dei Pazzi (22 Agosto, ore 21). Dopo l’avvio di alcuni appuntamenti tra maggio e luglio, continueranno inoltre gli eventi in alcune frazioni con il ciclo “LuoghImprevisti” a cura del Teatro delle Arance, con inizio alle 21.15 (24 agosto a Mussetta “Sotto l’albero ti racconto”; 29 agosto a Chiesanuova “C’era Cenerentola”, 13 settembre a Passarella “Non tutti i ladri vengono per nuocere” e 24 settembre a Grassaga “Giovanna Digito racconta Evandro della Serra”). Anche il MUB (Museo della Bonifica), dopo il recente rinnovamento sarà attivo tra agosto e settembre con i laboratori di “Archeoweek”, per il quale sono stati creati due cicli di incontri, per far fronte alle numerose richieste, il primo dal 27 al 31 agosto e il secondo dal 3 al 7 settembre (con iscrizioni per quest’ultimo turno entro il 12 agosto). Per informazioni: MUB, nei giorni e orari di apertura, 0421-42047, museicivici@sandonadipiave.net

Il 31 agosto si svolgerà inoltre un concerto di musica classica presso il Teatro Metropolitano Astra, alle ore 21, ingresso libero, attraverso la collaborazione con il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, giunto alla 36a edizione: Schumannabend con Guglielmo Pellarin (corno), Simone Briatore (viola), Enrico Bronzi e Luca Magariello (violoncelli), Cecilia Novarino e Francesca Sperandeo (pianoforti). A settembre, dal 14 al 16, Adventure Festival in golena.

Giovanni Cagnassi

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close