Cultura e spettacolo

I veneti – La loro storia, la loro identità

Gli ospiti di Insieme Idee e Persone…Mi so veneto questa settimana sono stati: Gianpaolo Bottacin assessore regionale del Veneto per la Lega. Andrea Girardi, Sindaco di Minerbe (Vr) della Lega. Danilo Morello, ricercatore storico. Andrea Carraro, esperto settore sanitario di Mestrino (Pd). Gian Franco Barco, artista veneto che ha aperto la trasmissione dipingendo una delle sue opere dedicata alle donne in onore alla festa dell’8 marzo.

La battaglia di Signa

Estremamente interessante la ricostruzione storica della battaglia avvenuta presso la fortezza di Signa nel 1715. Un episodio molto importante per la storia della Repubblica Serenissima, ma come spesso accade dimenticato. Il fatto di produrre un fumetto su questo episodio ci porta a uno dei temi centrali della trasmissione: far riscoprire ai veneti le loro radici culturali e identitarie.

L’appiattimento delle identità locali

In effetti il programma scolastico nazionale non aiuta affatto a far emergere la storia e la cultura delle singole regioni, preferendo decisamente puntare su un concetto di storia più generale. Questo è stato utile per creare dal nulla un’identità nazionale che si è concretizzata sulla carta in un periodo di tempo relativamente breve, ma che ha anche appiattito le identità locali.

L’autonomia e il servizio sanitario

L’autonomia dovrebbe quindi interessare anche i programmi scolastici, come interesserebbe il settore sanitario. Il sistema sanitario veneto è già un’eccellenza italiana e non solo, ma come cambierebbero le cose se la Regione dovesse avere un maggior controllo su di essa? È facile supporre che l’autonomia potrebbe portare dei benefici in questo campo, soprattutto in previsione di un generale innalzamento dell’età media della popolazione.

Veneti polentoni?

I veneti vengono spesso definiti come sempliciotti, gente poco istruita. Ma questa idea non corrisponde alla realtà. Si tratta invece di gente che ha saputo raggiungere risultati straordinari in tutti i campi, non solo in quello economico, ma anche in quello letterario e scientifico.

La trasmissione Insieme Idee e Persone…Mi so veneto tornerà come sempre giovedì prossimo alle 21.00 in compagnia di Vincenzo Lovino sul canale 15 di Serenissima Tv. Ricordiamo che è possibile rivolgere delle domande agli ospiti scrivendo un messaggio sulla fan page Facebook del programma o partecipare alle dirette in studio scrivendo una mail a: casting@exozero1.it

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close