Cultura e spettacolo

Tra passato, presente e futuro a Insieme – Idee e Persone… Mi so Veneto

La puntata di giovedì 28 Marzo di Insieme – Idee e Persone…Mi so Veneto ci ha regalato molti spunti di riflessioni su temi importanti per la nostra regione, come eventi storici del Veneto messi in relazione con l’attuale questione dell’autonomia e la rilevanza del 16° reggimento Treviso, il quale è stato presente in studio con alcuni rappresentati vestiti con le uniformi d’epoca.

Gli ospiti

Gli ospiti di Insieme Idee e Persone…Mi so Veneto questa settimana sono stati: Simonetta Rubinato, Presidente dell’Associazione Veneto Vivo. Marcello Bano, Vicepresidente Provincia di Padova, della Lega. Ettore Beggiato, storico e studioso. Giustina Renier, attrice dell’Associazione Incant’arte e vicepresidente del 16° reggimento Treviso. Luciano Dorella, Presidente del 16° Reggimento Treviso

150 anni di inganni

Ettore Beggiato, storico esperto della storia di Venezia, ha spiegato come l’annessione del Veneto si sia rilevata “una grande truffa”, visto che i veneti nel 1866 andarono a votare nonostante fosse già tutto stabilito.

Partendo da questo tema, ci si è collegati ai Veneti chiamati al voto per l’autonomia della regione. Secondo Beggiato, nel 2017 come nel passato, si è lottato inutilmente per un referendum consultivo che non verrà considerato dai poteri centrali.

Veneto futuro
l’autonomia è una battaglia che va avanti da secoli

Viaggio nella storia del 16° Reggimento

In seguito, Luciano Dorella, presidente del 16° reggimento Treviso, ha fatto un excursus sulle uniformi legate alla storia veneta: i rappresentati in studio indossavano le ultime divise indossate dai reggimenti veneti, alla fine del XVIII secolo.

Veneto foturo
I reggimenti veneti hanno fatto la differenza in molti eventi storici

Autonomia: una strada in salita?

Collegandosi al tema del 16° reggimento Treviso e di come i veneti abbiano sempre dovuto lottare per definire la loro identità, gli ospiti in studio hanno discusso sull’autonomia del Veneto e sulle ragioni per cui sia così difficile da raggiungere.

Simonetta Rubinato, presidente dell’associazione Veneto Vivo, ha parlato di come il centralismo dello stato italiano nel passato abbia influenzato la situazione attuale e di come i referendum consultivi dovrebbero condizionare fortemente la politica italiana e non essere “sfavoriti” dall’interpretazione delle norme costituzionali.

Marcello Bano, vicepresidente della provincia di Padova per la Lega, ha ribattuto sostenendo che il governo attuale stia facendo la cosa peggiore che si possa fare nei confronti di una regione, cioè seguire i propri interessi centralisti senza prendere seriamente il voto dei cittadini veneti.

Per concludere la puntata, l’attrice Giustina Renier ha recitato una poesia in dialetto veneto e ha sottolineato quanto i veneti debbano essere orgogliosi della loro identità e delle loro tradizioni, fattori determinanti per ottenere l’autonomia.

L’autonomia del Veneto è una questione tanto importante quanto decisiva

Appuntamento alla prossima settimana

Non perdetevi la prossima puntata della trasmissione Insieme Idee e Persone…Mi so Veneto, giovedì prossimo alle 21.00 sul canale 15 di Serenissima Tv.

Vi ricordiamo che potrete rivolgere domande agli ospiti scrivendo un messaggio attraverso la fan page di Facebook o al numero 3209516773. Se volete partecipare alle dirette in studio, scrivete una mail a: casting@exozero1.it

Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close