Cultura e spettacolo

Venezia e Mestre si separeranno? – Mi so veneto

Ancora una serata di grandi successi per la trasmissione “Insieme Idee e Persone…Mi so veneto”. La trasmissione è andata in onda lo scorso giovedì 24 gennaio alle 21.00 sul canale 15 di Serenissima Tv.

I nostri ospiti a Mi so veneto

Ricordiamo che gli ospiti presenti erano:

Il dott. Gian Angelo Bellati, economista e Presidente del Movimento Venezia Autonoma, un’associazione di persone che chiedono uno statuto speciale per la città lagunare.

 

Il dott. Giovanni Armellin – Presidente Muoversì2018, un gruppo di cittadini mestrini che chiedono l’indipendenza comunale da Venezia.

 

Il consigliere comunale Ottavio Serena, candidato con il sindaco Brugnaro.

 

Il consigliere alla municipalità di Mestre Riccardo Brunello.

 

E infine il famoso blogger veneziano Frank Duse (DIXE EL DUSE), vera e propria icona mediatica.

 

È giusto separare Venezia da Mestre?

Si è parlato del fatto che autonomia non vuol dire solo avere più soldi in cassa. Avere una gestione autonoma del proprio territorio significa soprattutto riuscire a venire incontro alle esigenze di chi quel territorio lo abita. Significa riuscire a intervenire più velocemente là dove si presenta un problema e in generale diminuire gli sprechi di risorse.

Se Venezia e Mestre hanno problemi diversi e inconciliabili, sorge allora l’esigenza di avere due gestioni territoriali separate, con due sindaci e due consigli comunali che operino indipendentemente.

Si è poi parlate del patto che Brugnaro avrebbe tradito, un documento firmato dal Sindaco nel quale si metteva all’ordine del giorno la separazione tra Venezia e Mestre.

Si potrà fare un nuovo referendum?

C’è molta attesa per la sentenza del TAR che potrebbe accogliere il ricorso contro la decisione di non far ripetere il referendum per la separazione. Ma c’è anche molta rabbia per come la classe politica che si è succeduta negli anni non abbia cercato di risolvere i problemi strutturali del territorio. Un accento particolare è stato posto sulla perdita di residenti in laguna e sul sostanziale ritorno ad un luogo-dormitorio nella terraferma. Ancora una volta l’esortazione degli ospiti è stata quella di ascoltare chi in questi luoghi ci vive.

Il programma di Vincenzo Lovino “Insieme Idee e Persone…Mi so veneto” tornerà giovedì prossimo, come sempre in diretta alle 21.00 sul canale 15 di Serenissima Tv. Per partecipare con le proprie domande e osservazioni è sufficiente scrivere nel gruppo Facebook “Voglio l’autonomia…Mi So Veneto”.

n.s.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close