Flash News

Il carnevale a Venezia

Archiviati i festeggiamenti di Natale e Capodanno, è già tempo di entrare in pieno clima carnevale. Uno degli appuntamenti più attesi a Venezia, con la celebre kermesse che ogni anno veicola turisti e “occhi” da ogni parte del mondo, ma anche un evento molto sentito in terraferma. Le possibilità di festeggiare il Carnevale 2019 non si limitano quindi alla laguna, ma sono diffusi a tutto il Veneziano. Si comincia sabato 16 febbraio, ecco di seguito tutti gli appuntamenti da non perdere.

Festa Veneziana sull’Acqua

16 febbraio

Carnevale di Venezia al via. Sabato 16 febbraio 2019 lo spettacolo di immagini e musiche acquatiche aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia sul Rio di Cannaregio. La festa di tutti i veneziani che inaugura il Carnevale, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare, quest’anno raddoppia con un duplice appuntamento sulle fondamenta di Cannaregio.

Corteo e Festa delle Marie

La tradizionale “Festa delle Marie” parte da San Piero di Castello verso le 14.30 di sabato 23 febbraio 2019, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.

Il Volo dell’Angelo

L’emozionante volo dell’Angelo del Carnevale apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco. L’appuntamento è per domenica 24 febbraio 2019. Come ormai da tradizione, sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2018 Erika Chia a vestire i panni del nuovo Angelo dell’edizione 2019. L’evento sarà preceduto dal Corteo del Doge a cura del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, con la partecipazione delle Ass. Internazionale per il Carnevale di Venezia, Ass. Amici del Carnevale di Venezia e il Gruppo Storico “Le Maschere di Mario del ‘700 veneziano”.

Lo Svolo dell’Aquila

Il protagonista del Volo dell’Aquila 2018, scelto dal Direttore Artistico del Carnevale di Venezia (2016/18) Marco Maccapani,  fu Renzo Rosso, mentre negli anni precedenti l’evento ha visto succedersi negli anni Fabrizia D’Ottavio, Francesca Piccinini, Carolina Kostner, la bravissima Giusy Versace, Saturino Celani e Melissa Satta. Chi sarà l’aquila del Carnevale 2019?

Svolo del Leon

Celebriamo i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della nostra città che, eccezionalmente, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza. Ad accoglierlo sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie.

A.C.M.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close