Economia e Politica

Angeli della Finanza

Gli Angeli esistono ed esiste una testimonianza terrena. Sono gli Angeli della Finanza, volontari che da 8 anni hanno deciso di schierarsi dalla parte dei più deboli. Cittadini ed imprese indebitate nei confronti delle banche e finanziarie. Il debito, un problema sempre attuale e di difficile gestione sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista pratico. Sono un gruppo di professionisti radicati in 12 città italiane.

Si autofinanziano e qualche sede gli viene donata dai comuni mettono a disposizione dei cittadini la loro conoscenza in materia per poter abbattere i propri debiti. Non è detto sia sempre possibile riuscirci ma in molti casi non è impossibile. In 8 anni hanno aiutato oltre mille persone tra partite Iva e comuni cittadini avvolti ormai nel vortice del debito. Hanno evitato sette suicidi legati alla crisi economica. Questi sono i numeri degli “Angeli della Finanza”.

Gli Angeli della Finanza e il male oscuro

 “Dietro la crisi economica si cela purtroppo il fenomeno dei suicidi per crisi da nord a sud non risparmiando  gli imprenditori più deboli. Quelli più fragili dal punto di vista psicologico. Si parla poco di questo fenomeno se non altro per non creare forme allarmismo ma esiste e va debellato. Questa è la nostra lotta. Occorrono riforme serie a tutela dei debitori. Riforme in grado di mettere la partita iva e non nella condizioni di gestire nel migliore dei modi la situazione debitoria sono migliaia gli immobili venduti in asta durante l’anno anche questo fenomeno potrebbe ridursi. In che modo? Verificando contestualmente ai pignoramenti la correttezza del prodotto erogato con molta probabilità molte famiglie si ritroverebbero con in loro immobile ed un debito azzerato.

La domanda è perché non lo fanno? Perché continuano a favorire le lobby bancarie? Anche in quei casi siamo costretti ad intervenire mettendo a disposizione i nostri legali e cercando di trovare accordi che tutelino l’immobile del malcapitato. Con questa politica questo fenomeno non si arresterà anzi sarà sempre in costante aumento. Nei prossimi mesi cercheremo di offrire dei servizi in più ai nostri utenti stiamo chiudendo degli accordi per ridurre i costi di gestione della contabilità di piccole e medie imprese presto il tutto sarà visibile sul nostro sito internet a questo servizio sarà abbinato il “volontario on line” due volte a settimana un nostro operatore risponderà in tempo reale alle problematiche degli utenti. Da gennaio è attivo anche il servizio Whatapp dedicato alle persone che hanno situazione debitoria in atto”.

Angeli della Finanza e la lotta “all’ignoranza” finanziaria

 “Esiste un bassa istruzione finanziaria. Questa permette alle banche o finanziarie di avere sempre il sopravvento sui malcapitati. Le frequenti tecniche di pressione legate al recupero credito spesso mettono in condizioni i debitori di cedere dal punto di vista psicologico. E qui che intervengono i volontari. Studiano il caso e cercano soluzioni mettendo a disposizione tutti i mezzi e tutte le forze per cercare di risolvere la problematica.  In questo momento non attraversiamo un periodo economico felice. Aziende già in difficoltà e Covid 19 pronto a dare la mazzata finale sulla nostra economia. Cosa fare si chiederanno i lettori?  Non perdere la calma. Cercare di avere un punto chiaro della situazione. Capire che prodotti finanziari abbiamo ( mutuo o finanziamenti) e cercare in questo momento di sospendere le rate e nel frattempo valutare prodotti migliori pronti a sostituire il precedente. Questo nel caso si abbiano i mezzi per far fronte ai pagamenti. Viceversa non tutto è perduto abbiamo comunque possibilità di mediare e di trovare l’accordo più favorevole presente sul mercato. La regola, il motto base è: “ Se ci credi, si può fare”.  Non disperate le banche non vincono sempre!”

Come chiamare gli Angeli della Finanza

Chiunque avesse bisogno di sostegno può contattarci tramite il website: www.angelidellafinanza.org; ricordando ai letto che la nostra è opera di volontariato e non siamo in grado di erogare denaro.

Domenico Panetta, Presidente Angeli della Finanza

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close