Economia e Politica

La Commissione Ambiente a Rotta

Si rafforza la presenza del Partito democratico veneto nella maggioranza. Ieri Alessia Rotta è stata eletta presidente della Commissione Ambiente della Camera, mentre il deputato Roger De Menech è stato confermato alla vice presidenza della Commissione Difesa.

De Menech

Come ha sottolineato il capogruppo alla Camera, Graziano Delrio, il Pd elegge propri rappresentanti al vertice di commissioni di grande importanza anche in prospettiva delle decisioni che dovranno essere adottate per far ripartire il paese rilanciando la crescita fondata sulla sostenibilità sociale e ambientale.

Veneto e ambiente

Per il Veneto, in particolare, la Commissione Ambiente (VIII) è di grande rilevanza. «Non dimentichiamo mai», afferma Rotta, «i gravissimi problemi da cui siamo afflitti: inquinamento delle falde acquifere, abnorme consumo di suolo, fragilità del territorio che si esprime in frane, smottamenti e allagamenti sempre più frequenti. E con il paesaggio veneto, decantato da Zanzotto, punteggiato da oltre undicimila capannoni sfitti, sempre più spesso ridotti a contenere illecitamente rifiuti speciali».

La Difesa

Nel rinnovo dei vertici delle commissioni previsto per metà legislatura, arriva la conferma di Roger De Menech alla Difesa (IV). «I dossier principali, al momento riguardano il ruolo del personale militare sul territorio nazionale dove, oltre all’addestramento, i militari sono chiamati in supporto ad operazioni di controllo. Inoltre, si afferma il tema della specializzazione richiesta a tutti i livelli per la gestione di attrezzature e strumentazioni oggi fortemente condizionati dalle tecnologie digitali. In Veneto c’è poi il tema delle caserme e dei luoghi militari dismessi a cui bisogna dare una destinazione. Da luoghi in abbandono possono diventare una leva di sviluppo per tutto il nostro Veneto».

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close