Economia e Politica

La disoccupazione in Veneto

Le faremo sapere! Questa frase la sento dire da alcuni mesi. Da quando insieme alla mia attività di giornalista sto cercando un altro lavoro che mi permetta di sostentarmi e arrivare a fine mese con uno stipendio decente. Insomma, disoccupazione!

Come tutti gli over 30 faccio parte di quella generazione che non sa neanche come sia fatto un contratto a tempo indeterminato.

So benissimo però come sono fatti gli stage, il part time verticale a tempo determinato, il contratto da freelance e ogni tipo di contratto precario che esista.

In veneto la disoccupazione è raddoppiata

Contro ogni mia prospettiva anche il Veneto non è stato risparmiato dall’ondata della disoccupazione. Secondo il rapporto sulle economie territoriali, il tasso di disoccupazione in Veneto è passato dal 3,4 per cento di dieci anni fa al 6,8 per cento di quest’anno. Hanno chiuso circa 259 aziende, di cui 104 nel settore della vendita al dettaglio, 172 nel settore dell’industria, 142 nell’agricoltura e un’ottantina riguardanti i servizi di alloggio e ristorazione.

I tirocini di reinserimento lavorativo

Da qualche tempo la regione Veneto ha creato dei tirocini di reinserimento lavorativo, cioè dei tirocini finalizzati ad agevolare l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro. Si tratta di un tot di ore in aula per la formazione, seguito poi da un tirocinio in azienda, un’azienda che poi dovrebbe tenerti…

Ma la domanda è? Ha senso creare dei tirocini di reinserimento lavorativo se poi non ci sono le aziende che assumano?

Non ha più senso agevolare le aziende con l’abbassamento delle tasse e un bonus per le assunzioni? O rivedere tutto l’iter burocratico che invece di agevolare le aziende mette dei muri quasi invalicabili? Per non parlare poi dei prestiti o dei fidi. Chi si fiderebbe oggi delle banche?

Se volete saperne di più sui tirocini per il reinserimento lavorativo vi lasciamo il link www.cliclavoroveneto.it

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close
Close