Economia e Politica

Polemiche sulla “Messa con Salvini”. Poi la celebrazione viene annullata

È diventata virale, e ha poi causato una forte polemica politica, un’immagine girata sui social network che pubblicizzava, in caratteri giganti, la «Santa Messa con Matteo Salvini». L’appuntamento era previsto per martedì prossimo presso la cappella della Domus Mariae, a Roma. Nell’immagine, tuttora reperibile in rete, oltre al volto del segretario della Lega vi sono i simboli del Carroccio e del gruppo europeo Identità e democrazia, oltre allo sfondo di una chiesa. Sui social e tra gli altri partiti è montata la protesta intorno a un evidente strafalcione comunicativo: pareva che la “star” della messa fosse Salvini.

Azione Cattolica e annullamento

La Domus Mariae rappresenta tuttora la struttura in cui, ai piani inferiori, ha sede l’Azione cattolica italiana. Da anni l’attività alberghiera e convegnistica è affidata però in gestione a operatori privati del comparto. Anche l’utilizzo della cappella cara all’associazionismo cattolico non è “mediato” dall’Ac ma concesso in modo diretto da chi gestisce la struttura. La presidenza nazionale dell’Ac, tuttavia, vista l’immagine circolata sul web, ha diramato una nota in cui ha comunicato che «la celebrazione non si terrà».

Un fatto grave

L’associazione ha concordato con l’attuale gestore della struttura, Th resorts, l’inopportunità di lasciar svolgere il rito religioso alla luce delle modalità con cui è stata promossa. La stessa società concessionaria, scrive l’Ac nella nota, non era a conoscenza della «strumentalizzazione intorno alla celebrazione». La presidenza nazionale dell’Ac giudica «grave» la «strumentalizzazione di una celebrazione liturgica» e «stigmatizza» l’accaduto.

Per la Lega è sempre colpa di altri

In serata la stessa Lega ha fatto sapere che «il partito e lo staff di Salvini non hanno mai autorizzato la grafica, che è da considerare a tutti gli effetti un abuso». A far girare l’immagine sarebbe stato un imprenditore romano cui era stata affidata l’organizzazione della serata con buffet e messa.

Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close