Economia e Politica

Sergio Berlato (FDI-ECR): Il rapporto dell’Europa sulle prospettive a breve termine dei mercati agricoli restituisce proiezioni positive per l’agricoltura

“Il rapporto dell’Europa sulle prospettive a breve termine dei mercati agricoli restituisce proiezioni positive per l’agricoltura. Con il significativo calo dei contagi da Covid-19 in tutta Europa, i servizi di ristorazione, che sono stati tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria, occupazionale ed economica, stanno riaprendo e le restrizioni di viaggio vengono gradualmente revocate”.

Un buon segnale ma con qualche “difficoltà”

 “La domanda di Stati Uniti e Cina in particolare di prodotti lattiero-caseari, suini, vino e olio d’oliva stimolerà le esportazioni. Questo andamento dovrebbe consentire un impatto positivo sul turismo estivo e sul consumo alimentare dell’Unione europea. Resta da risolvere il nodo Russia, il cui embargo colpisce un’importante lista di prodotti europei e soprattutto italiani con il divieto all’ingresso di frutta e verdura, formaggi, carne e salumi, ma anche pesce, come ritorsione alle sanzioni imposte dall’Europa per la destabilizzazione dell’Ucraina. In questo particolare difficile storico, è indispensabile creare quante più occasioni di rilancio dei settori economici, ancora in sofferenza nonostante la lenta ripresa”.

Sergio BERLATO in the EP in Strasbourg
Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close