Economia e Politica

Vicenza Città Impresa

Torna nel capoluogo berico il festival dei territori industriali

Giunto alla dodicesima edizione, il Festival Vicenza Città Impresa torna, dal 29 al 31 marzo, con tantissimi ospiti e un calendario fitto di appuntamenti. A dirigerlo, Dario Di Vico.

Vicenza
Il direttore del Festival, il giornalista Dario Di Vico

Aspettando il Festival…

Nel prefestival, che si terrà sabato 23 marzo, a Schio, presso il Lanificio Conte, tema della giornata sarà IL WELFARE È RINATO A SCHIO. LO SPIRITO DI ALESSANDRO ROSSI, con protagonisti Tiziano Treu (Presidente CNEL) e Marino Smiderle (il Giornale di Vicenza).

Inizio dei lavori

Si entra nel vivo della rassegna a partire da giovedì 28, con l’appuntamento dal titolo QUEI CHAMPION CHE CONTINUANO A CRESCERE, e che vede attorno al tavolo, con la moderazione di Raffaella Polato (Corriere della Sera), Stefano Barrese (Intesa San Paolo) e Carlo Robiglio (Presidente Piccola Industria Confindustria). Introduce l’incontro il docente di Economia (Ca’ Foscari) Stefano Micelli.

Vicenza
Stefano Barrese (Intesa San Paolo)

La prima giornata

Venerdì 29, la giornata vedrà in apertura la Lectio magistralis del Premio Nobel per l’Economia 2001 Michael Spence dal titolo LA RAPIDA TRANSIZIONE DELL’ECONOMIA GLOBALE. Condurrà Nicola Saldutti (Corriere della Sera) e interverrà Gregorio De Felice (Intesa San Paolo). Tanti gli incontri a seguire, in una giornata che vedrà ospiti, tra gli altri, Alberto Dal Poz (presidente Federmeccanica), Gianfranco Battisti (AD e Direttore Generale Ferrovie dello Stato), l’ex presidente del Consiglio Mario Monti, Paolo Bedin (Direttore generale Vicenza Calcio).

Vicenza
Gianfranco Battisti

Seconda giornata

Avrà un’impronta più internazionale invece la seconda giornata di lavori, che vedrà incontri rivolti all’internazionalizzazione delle nostre aziende, all’export e al suo impatto, alle relazioni con l’Oriente e alle PMI globali. Tra gli ospiti, Marco Zoff (Leonardo Global Solutions), il sottosegretario alle politiche agricole Franco Manzato, il segretario Fim-Cisl Marco Bentivogli, il ministro Affari Esteri Milanesi e Ferruccio De Bortoli (Longanesi).

Vicenza
L’ex premier Monti

Chiusura

A chiudere la 3 giorni d’incontri, dibattiti e tavoli sarà domenica 31 con appuntamenti dai titoli accattivanti quali, tra gli altri, IL REDDITO DI CITTADINANZA ALLA PROVA DEI FATTI, IL REBUS DELL’AUTONOMIA VENETA, IL FENOMENO SALVINI: LA POLITICA IN DIRETTA FACEBOOK. Tra gli ospiti della giornata il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, Roberto Maroni, il ministro Erika Stefani, Maurizio Sacconi.

Tra politica e lavoro

Saranno protagonisti del lavoro, della cultura e della politica a incontrarsi e (forse) scontrarsi su temi attuali e di forte interesse per il Paese, in varie location del capoluogo berico: Palazzo Trissino, Palazzo Chiericati, Teatro Olimpico, Basilica Palladiana, la sede di Confindustria Vicenza e la Filiale Intesa San Paolo. Per il programma completo cliccare qui.

Nico Parente


Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close