Flash News

Il punto sull’economia e la politica a Insieme – Idee e Persone

La prospettiva di crescita dell’economia e l’analisi della situazione politica sono stati gli argomenti cardini dell’ultima puntata di Insieme – Idee e Persone, andata in onda venerdì 12 aprile su Canale Italia.

Il conduttore Vincenzo Lovino e gli ospiti della serata hanno discusso su questi due temi e gli scontri di idee non sono di certo mancate.

Gli ospiti

In studio, molti ospiti legati al mondo dell’economia e della politica veneta: Alberto Villanova, consigliere regionale Veneto per la Lega. Francesco Scopelliti, del Partito Democratico. Angelo Alessandri, segretario dell’associazione “Confederazione Grande Nord”. Emanuele Rosteghin, consigliere comunale di Venezia per il Partito Democratico. Dott. Franco Ceccarello, imprenditore e vicepresidente di Ceccarello Innovazione. Dott.sa Laura Carpanese, consulente di Ceccarello Innovazione. Modesto Lazzarin, sindaco di Terrassa Padovana (PD) per la Lega.

Crescita economica e politica a Insieme - Idee e Persone
Il conduttore Vincenzo Lovino e gli ospiti della puntata

PIL +0,2%: le imprese del Nordest sono pronte?

La prima tematica affrontata della serata è stata la previsione di crescita del PIL al +0,2% e di come la nostra economia sia attualmente in recessione, nonostante questa minima percentuale positiva.

Sono stati sollevati dubbi sulla linea economica mantenuta dall’attuale governo, la quale sta mettendo in grande difficoltà i cittadini italiani.

La situazione è critica e viene percepito da parte dei cittadini un senso di derisione, visto che chi governa il nostro paese fa delle previsioni sulla crescita economica dell’Italia, per poi smentirle.

Davanti a questo argomento, l’opposizione si dichiara fortemente contraria al comportamento tenuto dal governo Conte, sottolineando che l’immagine dell’Italia può solamente uscirne rovinata.

Pareri discordanti sul tema della crescita economica e della politica in Italia
Pareri discordanti sul tema della crescita economica e della politica in Italia

Preferenze politiche: analizziamo i sondaggi

Di seguito, il conduttore Vincenzo Lovino ha spostato l’attenzione verso il secondo tema della serata, cioè l’attuale situazione politica italiana e di come gli equilibri nel nostro sistema di governo potrebbero cambiare nel futuro.

È stata sottolineato come, spesso, il cittadino italiano sia inerte e passivo davanti ai cambiamenti all’interno del parlamento italiano, ma che si risvegli solo davanti a situazioni di incertezza o di irrisorie questioni di differenza tra cittadini di regioni diverse.

Infine, gli ospiti hanno dibattuto animatamente sul fatto che l’autonomia del Veneto sia legittima e sul dubbio se quest’ultima possa esistere con il governo attuale al potere.

La prossima puntata di Insieme – Idee e Persone andrà in onda venerdì 19 aprile con uno speciale Best of, alle 21.00 sul canale 84 di Canale Italia. Ricordiamo che è possibile rivolgere delle domande agli ospiti scrivendo un messaggio alla fan page Facebook del programma o inviando un messaggio SMS o WhatsApp al numero 320.9516773. Inoltre, potrete partecipare alle dirette in studio scrivendo una mail a: casting@exozero1.it

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close
Close