Flash News

Nel Triveneto l’atmosfera si fa Gothika

Welcome to…Gothika

Giunta alla sua terza edizione, Gothika, la fiera del Triveneto dedicata al goth e allo steampunk, ha presentato un programma sempre più ricco di appuntamenti e live show. Il 23 e 24 febbraio 2019, la piccola località di S. Lucia di Piave ha accolto nei padiglioni della Fiera circa 60 stand a tema, un fitto calendario di conferenze e presentazioni di libri e, su un grande palco, rigorosamente con scenografie tetre e horror, concerti e djset.

Gothika

La fiera delle creature della notte

Organizzato da Earth Spirit Events, in collaborazione con Sepolcro Zero, Venice Vampire e La Notte delle Candele, Gothika è ormai il ritrovo annuale italiano per tutti gli amanti e dediti alla cultura goth: varcata (a vostro rischio e pericolo) la soglia vi ritroverete immersi in un’atmosfera tetra e cimiteriale, con spettrale sottofondo musicale e individui dai lunghi capelli, in abiti vampireschi e ottocenteschi.

Gothika

Non a caso l’abbigliamento, con i suoi innumerevoli stand, rimane uno dei punti di forza dell’area espositiva, che ospita anche oggettistica, arti decorative, body piercer, stand gastronomici e curativi rigorosamente a tema horror e goth. Per gli assetati non mancano infatti sacche di sangue dissetante o calici draculeschi.

Gothika

Il programma

Nella giornata di sabato 23, a partire dalle 11.00, esposizione di animali esotici, didattica su comportamento e manipolazione, approccio in sicurezza, tecniche di allevamento e legislazione sulla detenzione a cura di Chanelle Dèsir. A partire dalle 14.00 e sino alle 21.30 conferenze a tema.

Gothika

Alle 16.00, c’è stata sfilata a cura dell’associazione Steampunk Nord-Est, seguita da uno spettacolo di danza per poi lasciar spazio a venti modelle in abiti goth. A partire dalle 23.00 e sino alle 2.00 del mattino un live show con protagonisti, tra gli altri, Tying Tiffany e Madame Sadowsky.

Gothika

Domenica 24 è proseguito il ciclo di conferenze, alternato a sfilate goth e steampunk, alle esibizioni di Violet Van Dort e Chanelle Dèsir. La Fiera si è chiusa sulle note di 23 Corporation dando appuntamento a vampiri e poco raccomandabili creature della notte al prossimo anno.

Un evento in forte crescita

Come dichiarato dagli stessi organizzatori, “Gothika è un evento in forte crescita”. La cultura dark e goth d’altronde, nel Nord Est (ma non solo) sembra avere radici ben solide e a confermarlo è la numerosa proliferazione di realtà dedite a tale ambito culturale.

 

Nico Parente

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close