Flash News

Pianiga: parte la rassegna letteraria “Aperitivo con l’Autore”

PIANIGA. Al via da oggi, venerdì 18 gennaio, la rassegna letteraria “Aperitivo con l’Autore” a Pianiga. Giunta alla sua quinta edizione, grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione “Forme Art”, quest’anno la manifestazione coglie l’ambiziosa sfida di divenire, con gli otto appuntamenti a programma, la più ricca kermesse letteraria della Riviera del Brenta con la presenza d’autori di livello nazionale che presenteranno i loro ultimi lavori.

La rassegna del piccolo Comune, ideata dal sindaco Federico Calzavara nel suo precedente ruolo di assessore alla Cultura, prima dedicata soprattutto a scrittori locali ed emergenti, già lo scorso anno aveva visto una trasformazione con la presenza degli autori Antonia Arslan e Enrico Galiano, registrando il tutto esaurito.

Gli incontri si terranno alle 18.00 all’aula magna dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, viale Giulio Onesti 1. Si partcon gli scrittori veneti: oggi, venerdì 18 gennaioaprirà Marco Franzoso con la presentazione de “L’innocente”, una storia delicata, lunga una sola giornata, raccontata attraverso gli occhi del bambino protagonista. Seguirà Matteo Righetto, venerdì 25 gennaio, scrittore padovano che parlerà del suo “L’ultima patria”, secondo romanzo della cosiddetta “trilogia della patria”. 

Venerdì 1 febbraio, Andrea Franzoso presenterà il suo “#Disobbediente!”, affrontando temi attuali come bullismo e whistleblowing a “misura di bambino”. Arriva venerdì 8 febbraio, con la presentazione de “Prima dell’alba”, Paolo Malaguti con un giallo che parla della Grande Guerra e della battaglia di Caporetto. Una serata diversa, dove poesia e musica scalderanno l’atmosfera, si terrà venerdì 22 febbraio con ben due presentazioni: Edoardo Gallo e il suo ultimo lavoro “E’ solo poesia” e Massimo Palladino, unico autore pianighese della rassegna, con “Nella galassia della vita”, accompagnati, alla chitarra, dal maestro Paolo Valentini.

Da Roma arriverà il giornalista Giovanni Terzi, venerdì 15 marzo, che racconterà assieme a Sara Patron le storie di “Eroi quotidiani”. Chiudono la rassegna due giovani scrittrici, amatissime dai lettori, e soprattutto dalle lettrici, di tutta Italia: Sara Rattaro che venerdì 22 marzo presenterà “Andiamo a vedere il giorno” e Claudia De Lillo, venerdì 29 marzo, meglio conosciuta come “elastimamma”, giornalista e blogger, ora al suo primo romanzo “Nina sente”.

Ogni serata terminerà con un aperitivo durante il quale autori e pubblico potranno continuare lo scambio di idee, fare firmacopia e selfie. Ad affiancare gli autori, per animare i dialoghi e stimolare le domande del pubblico, Valentina Berengo, conosciuta in rete e alla radio come la “personal book shopper”, Sara Patron, stimata moderatrice di importanti scrittori e Sara Zanferrari, giornalista de Il Gazzettino e Il Sestante News, che ha curato personalmente l’organizzazione della rassegna.

Gaia Bortolussi

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close
Close