Veneto

Mirano, nuovo cardiologo grazie a una borsa di studio

Un nuovo cardiologo a Mirano grazie alla borsa di studio intitolata a “Pietro Pascotto” promossa da Cuore Amico e dai sindaci del Distretto di Mirano e Dolo

L’associazione Cuore Amico Mirano onlus, insieme ai 17 sindaci della Riviera del Brenta e del Miranese, hanno contribuito ad istituire la Borsa di Studio intitolata a “Pietro Pascotto”, fondatore della Cardiologia di Mirano, per un cardiologo a favore del Distretto di Mirano Dolo della Ulss 3.

Il nuovo medico, operativo presso la Cardiologia di Mirano dallo scorso 11 marzo, è stato presentato ufficialmente oggi, mercoledì 3 aprile, alla presenza della moglie di Pietro Pascotto, Paola e dela figlia Sara. Si tratta di Federico Mercanti, classe 1986, di origine romana. Il dottor Mercanti si è laureato in Medicina e Chirurgia alla Università Sapienza di Roma nel 2011, successivamente si è specializzato in Cardiologia. Ha tenuto vari corsi di aggiornamento, anche all’estero, ed ha lavorato per sei mesi in Irlanda.

Il commento del primario Saccà.

“Siamo contenti che il Dottor Mercanti stia lavorando con noi.
C’è carenza grave di medici in questo momento, quindi è benvenuto l’aiuto di questo giovane medico. – ha commentato il Primario della Cardiologia di Mirano, Salvatore Saccà – Pietro Pascotto è stato il mio maestro; l’insegnamento che mi ha lasciato è la passione per il lavoro: era il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via. Ora ho capito il perché.
Ringrazio Cuore Amico, i Sindaci del Distretto di Mirano Dolo e il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben per questa importante iniziativa ”.

La Borsa di Studio, della durata di 15 mesi, è un progetto della Associazione Cuore Amico. Il presidente Cammarata, in questi ultimi anni, ha lavorato molto per coinvolgere nel progetto anche i Comuni che hanno aderito tutti con un contributo. L’importo finale, che ha messo insieme la quota dei Comuni e quella di Cuore Amico, è stato donato alla Ulss 3 per istituire la Borsa di Studio.

I sindaci di Riviera e Miranese

Il ringraziamento del Direttore Generale Dal Ben

“Un grande grazie davvero a coloro che hanno lavorato per questo risultato, in prima linea al presidente di Cuore Amico Nicolò Cammarata”, ha dichiarato il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben – Grazie perché fate sentire la vostra presenza all’interno dell’ospedale”.

“Questa iniziativa, che ricorda il grande professionista Pascotto – ha aggiunto Dal Ben –  ci dà un importante segnale, in quanto si tratta di una Borsa di Studio che nasce dal territorio, dalla gente, e non dall’alto. E’ il frutto di un rapporto di collaborazione, che abbiamo messo in campo ed è maturato in questo territorio grazie alla sinergia coi rappresentati istituzionali e con le associazioni”.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close