Flash News

VII edizione dell’Ottobre pedagogico a Camponogara

CAMPONOGARA Anche quest’anno il mese di ottobre a Camponogara è dedicato allo svolgimento del ricco programma dell’Ottobre Pedagogico, giunto alla VII edizione, con tema “Educazione e quotidianità, occasioni per apprendere”. Un’appuntamento annuale sull’approfondimento di tematiche educative e sociali molto apprezzato e che attira partecipanti da tutta la Riviera e dal padovano.

«Anche quest’anno – sottolinea l’assessore alla Cultura e vicesindaco Massimiliano Mazzetto- proponiamo un programma molto bello e con tematiche utili per varie fasce d’età e competenze. Ringrazio per questo tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto la manifestazione. Sottolineo l’importante lavoro svolto dalla coordinatrice scientifica, Maria Teresa Carraro, che negli anni ha partecipato ad arricchire sempre più l’offerta di iniziative, che ormai somiglia ad un vero festival, trasformando una mia idea in qualcosa di concreto».

Il programma, inaugurato il 3 ottobre con la conferenza per genitori, insegnanti ed educatori tenuta da Roberto Trinchero su “Educazione e competenze, binomio da salvare”, continuerà con le conferenze del 10 ottobre, alle 20.30, alla sala consiliare, con “Il ruolo del padre in adolescenza” a cura del sociologo Filippo Sani, poi il 17 ottobre alle 20.30, con lo psicologo e scrittore Paolo Albiero con “Le fragilità dei preadoloescenti di oggi” e il 24 ottobre con “Ruolo dei compiti a casa” con Maurizio Parodi, dirigente scolastico e scrittore di “Basta compiti”.

Disponibili anche 4 laboratori per bambini e ragazzi con tematiche che variano dalle materie scientifiche, alla musica e alla creatività manuale, per i quali serve prenotazione telefonica obbligatoria presso l’ufficio cultura nelle date di 6, 13, 20 e 27 ottobre. I seminari presso la sala consiliare, sempre dalle 9.30 alle 11,30, partiranno invece il 6 ottobre con la formatrice Annamaria Saterini che parlerà di “Costruzione di un percorso didattico per la scoperta della geometria nella scuola dell’infanzia”, poi il 13 ottobre con “Educare emotiva…mente” con il fisioterapista Stefano Fardin, il 20 ottobre con “Ci sono i figli… e l’intimità della coppia?” con lo psicologo e sessuologo Francesco Forcolin e infine il 27 ottobre con “Litigare bene”, il metodo di Daniele Novara a cura di Paola Consolo Marangon, psicopedagogista.

Le proiezioni di film per i ragazzi inizieranno oggi, 5 ottobre, con “L’ottavo giorno” con doppia proiezione, alle 10.30 e alle 20.30, nella sala consiliare, mentre gli altri appuntamenti si terranno il 12, 19 e 26 ottobre. Promosso dall’assessorato alle Politiche educative di Camponogara, patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Città metropolitana di Venezia, l’Ottobre Pedagogico 2018 si svolge grazie al contributo dell’Università Popolare di Camponogara, delle Scuole dell’infanzia paritarie del Vicariato di Campagna Lupia e della Fondazione Riviera Miranese.

Gaia Bortolussi

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close