Libri e Fumetti

Delirio dei sensi-i cult dell’erotico

Il libro dedicato ai cult dell’erotico italiano

S’intitola Delirio dei Sensi il nuovo titolo del noto saggista e sceneggiatore Antonio Tentori, uscito per la casa editrice veneta Shatter Edizioni, specializzata in pubblicazioni sul cinema di genere.

“Cult movies dell’erotico italiano” il sottotitolo, a specificare le intenzioni dell’autore romano che con questo volumetto, strutturato in schede, prende in analisi le pellicole erotiche di casa nostra, caratterizzate dall’elemento drammatico.

Le pellicole trattate

Dai titoli carcerari ai film pasoliniani, da quelli firmati dal maestro dell’erotismo Tinto Brass, passando per Joe D’Amato (Aristide Massaccesi, col quale l’autore ha anche lavorato), sino a quelli minori e noti solo al pubblico più addentrato, Tentori compone un libro attraverso il quale ripercorre un vero e proprio fenomeno della Settima arte tricolore.

La struttura del libro

Come già accennato, l’autore non si limita ad attingere a piene mani dalla filmografia dell’eros, ma analizza con cura quelle pellicole nelle quali ricorre il dramma, inglobando così all’interno i titoli anche più espliciti, crudi e spietati, per alcuni versi appartenenti al genere thriller, ma non solo.

Impreziosisce il volume un piccolo contributo del guru del genere Tinto Brass, che sostiene che “l’erotismo cinematografico rappresenta il sesso nel suo momento ricreativo e non riproduttivo, mediato da un linguaggio espressivo”.

Video promozionale “Delirio dei Sensi”

L’autore

Sceneggiatore di culto, Antonio Tentori ha collaborato nel corso di oltre un ventennio con autori quali Lucio Fulci, Joe D’Amato, Bruno Mattei, Sergio Stivaletti e Dario Argento. Ha preso parte, con piccoli ruoli, in diversi film di genere e ha pubblicato decine di saggi dedicati al cinema.

 

Nico Parente

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close