Libri e Fumetti

Desenzano festeggia i 90 anni di Topolino

Sono in corso innumerevoli manifestazioni organizzate da The Walt Disney Company che festeggiano i 90 anni di Topolino (che il personaggio compirà il prossimo 18 novembre), il celebre topo nato nel novembre 1928 quando Walt Disney presentò per la prima volta al pubblico del “Colony Theater” di New York la sua creazione più celebre, il personaggio destinato a renderlo famoso in tutto il mondo e a diventare un’icona intramontabile: Mickey Mouse, per noi Topolino.

Fin dal cortometraggio animato Steamboat Willie , uno dei primi cartoon con sonoro sincronizzato della storia, il Topolino fischiettante “doppiato” da Disney in persona conquistò subito pubblico e critica, passando presto dal cinema animato ai fumetti, fino a diventare simbolo della The Walt Disney Company e incarnazione del sogno fantastico in cui lo stesso Walt si identificò per tutta la vita.

Nel contesto delle celebrazioni si inserisce l’imminente grande mostra a Desenzano del Garda (BS) intitolata Mickey 90 – L’arte di un sogno, che sarà allestita nelle sale del castello medievale della città da sabato 10 novembre 2018 a domenica 10 Febbraio 2019.

La mostra allestita da GraFFiti Creative è ideata e curata dall’esperto e storico Disney Federico Fiecconi che sulla sua pagina Facebook dichiara “oltre 300 pezzi dell’arte topesca mi guardano da 34 teche con occhi curiosi di incontrare gli occhi di bambini, appassionati, collezionisti, amanti di animazione e fumetto…”

Saranno esposti oltre 300 tra disegni originali dei fumetti e del cinema d’animazione, pubblicazioni rare, video, gadget, poster cinematografici e memorabilia, molti dei quali mostrati per la prima volta in Italia. Il percorso è articolato sui due piani del Castello, sette sale in cui trovano posto più di 300
pezzi provenienti da raccolte, importanti collezioni private di tutto il mondo e dagli archivi della stessa Disney, che tracciano la storia di Topolino dal debutto del 1928 a oggi.

Tra le curiosità dell’evento ci saranno gli “Autori in mostra”, disegnatori disneyani che animeranno coinvolgenti laboratori artistici Disney-Kinder che da novembre a febbraio accoglieranno i visitatori più giovani per insegnare loro come disegnare Topolino. Apre la nostra gallery STEFANO INTINI, presente a Desenzano nel week-end tra il 10 e l’11 novembre nelle due sessioni fra le 11/13 e le 15/17.

Lo spot della mostra “Mickey 90 – L’Arte di un Sogno”

https://www.facebook.com/mickey90desenzano/videos/336479883826226/

Per informazioni:
Tel.: 030 9994161
Email: cultura@comune.desenzano.brescia.it

Luca Pozza 

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close
Close