Libri e Fumetti

Tutto Christopher Lee, il Lord del brivido

Christopher Lee, un vero lord del brivido

Esce per Shatter Edizioni il primo libro italiano sull’intera carriera attoriale, ma non solo, del celebre interprete di Dracula e Fu Manchu. “Il Lord del brivido. Christopher Lee da Dracula a Lo Hobbit” il titolo, nel quale viene appunto sintetizzata una filmografia di oltre 200 titoli e che vanta una galleria vastissima di personaggi malvagi e mostruosi.

L’attore, l’uomo, il mito

Nato a Londra nel lontano 27 maggio 1922, Christopher Frank Carandini Lee (questo il suo vero nome, rivelato solo a partire dai Novanta), balza agli onori di cronaca per essere una delle icone horror, assieme ai colleghi di mattanze Peter Cushing o Vincent Price, del cinema mondiale.

christopher lee lord del brivido
Christopher Lee interpreta Dracula

Contrariamente agli altri però, Lee non ama la standardizzazione e cerca per tutta la sua carriera di distaccarsi dalla figura del conte transilvano, per la quale viene tutt’oggi ricordato in ogni dove. E questo perché Lee ambisce ad essere un attore completo, vero, non un caratterista. E, in effetti, questo volume ne rivela le doti e capacità.

Guarda il booktrailer 

L’autore

Fabio Giovannini è un vero e proprio nome culto nella saggistica di genere. Oltre ad essere stato un pioniere nel panorama della critica horror in Italia scrivendo volumi dedicati al cinema di Argento, Margheriti e molti altri, è stato anche uno dei pochi a incontrare e conoscere personalmente Christopher Lee. Il tutto raccontato nelle 300 pagine che ripercorrono l’intera carriera tra teatro, cinema, TV e musica (Lee era anche un grande appassionato di canto).

christopher lee lord del brivido
L’autore Fabio Giovannini

Nico Parente

 

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close
Close