Libri e Fumetti

Tutto Shyamalan in un libro

Il cinema del regista indiano in una monografia unica

E’ firmata da Maria Rosaria Borrelli, critica cinematografica napoletana, la monografia targata SHATTER Edizioni e dedicata al regista de Il Sesto Senso M. Night Shyamalan.

Non solo horror

Nonostante Shyamalan, naturalizzato statunitense, sia noto al grande pubblico per alcuni suoi titoli prettamente horror, l’analisi si concentra sull’intera filmografia.

Dall’esordio a Glass

Borrelli ripercorre con “Raccontare la notte dell’anima” l’intera carriera del regista, sino al più recente Glass, senza eluderne l’aspetto privato, che in più occasioni si riversa nel girato.

Un nuovo modo di intendere i supereroi

Shyamalan, attraverso la trilogia composta dai fortunati titoli Unbreakable, Split e Glass, reinventa la figura del supereroe secondo una sua personalissima visione.

La struttura del libro

Scandita in ordine cronologico, la filmografia del regista viene analizzata, oltre al taglio prettamente critico, anche da un punto di vista tecnico e numerico (con budget e incassi alla mano).

337 pagine che, per la prima volta, analizzano temi, simboli e ossessioni stilistiche ricorrenti nei film del regista, riconoscibili per estetica e coerenza poetica e formale.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close
Close