Lovin' Food

Cimice asiatica: aiuti europei ai produttori ortofrutticoli

“E’ una soddisfazione apprendere che la Commissione Europea ha aumentato il proprio aiuto finanziario a sostegno delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli anche nella nostra Regione, in seguito ai danni della cimice asiatica”.

Il parere dell’assessore sulla cimice

L’assessore alle attività produttive del Comune di San Michele al Tagliamento Annalisa Arduini interviene in merito agli aiuti che la Commissione europea ha riconosciuto agli agricoltori colpiti dall’insetto alieno che l’ anno scorso nel Veneziano ha rovinato gravemente  circa 150 gli ettari di produzioni  , alcune realtà con frutteto  sono arrivate a perdere anche il 100% della produzione biologica di pere e mele. Solo nel Veneto orientale i danni registrati arrivano a dieci milioni di euro.

San Michele al Tagliamento

Il Comune di San Michele al T. il 30 settembre scorso aveva invitato alla seduta del consiglio le associazioni di categoria agricole e Condifesa per affrontare il drammatico problema. “Ci siamo mossi  col sindaco Codognotto  su tutti i fronti – conclude Arduini – sia a livello regionale, ministeriale ed europeo. L’agricoltura è un settore vitale per la nostra economia e dà lavoro nel nostro territorio a circa 2mila addetti”.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close