Lovin' Food

Fiera Franca di Cittadella

Visto il nostro amore smisurato per il cibo e visto che siamo in Veneto, famoso per le sagre e per le fiere vi segnaliamo la Fiera Franca di Cittadella.

Evento enogastronomico

La fiera si svolgerà il 26, 27 e 28 ottobre a Cittadella ed è uno degli appuntamenti più attesi di ottobre. Tre giornate dove saranno esposti per il centro della città i prodotti tipici, gli oggetti artigianali locali e banconi enogastronomici.

La storia della Fiera

La storia ha origini lontane esattamente nel 1231, quando Padova decise che il famoso mercato di Onara passasse a Cittadella. In periodo napoleonico, la signora Moro, nobile con Villa a Valliera, tentò di portare la Fiera Franca appunto a Valliera, ma il podestà di Cittadella raccomandò al prefetto di Padova di non permettere questo spostamento. Nel 1405 quando Cittadella decise per la Dedizione a Venezia, quest’ultima decise di non spostarla da Cittadella, confermandola con tutti i privilegi di una “FIERA FRANCA”, cioè che non prevedeva dazi per entrare o uscire.

Ogni sera un menù diverso

Sotto il tendone enogastronomico ogni sera verrà presentato un menù diverso, creati apposta per l’occasione, con tutti i piatti della tradizione veneta. Specialità di mare, menù di carne, menù per i bimbi ecc.

Non solo cibo alla Fiera

Alla fiera non ci sarà solo il buon cibo ma ci saranno anche dei momenti suggestivi. Sabato 27 ottobre infatti, in occasione della festa sarà possibile fare il Camminamento di Ronda sulle Mura Medievali, anche di notte, così potrete trasformare un’occasione di scoperta in un’esperienza unica e indimenticabile. Per i bimbi sarà aperto il Luna Park presso gli impianti sportivi e vicino il cimitero austroungarico ci sarà quella del bestiame.

Spettacolo pirotecnico

L’ultima sera ci sarà lo spettacolo di luci e musiche e la saluteremo con i fuochi d’artificio e incendio dalle mura in Porta Treviso.

Per informazioni visitate il sito www.fieradicittadella.it

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close