L'esperto del Risparmio

Marco Mattei, l’esperto del risparmio

Mi chiamo Marco Mattei e sono nato e cresciuto a Venezia, con la passione per il volo e per il mare. A diciannove anni ottengo il brevetto di volo per piccoli aerei monomotore anche se questa resterà solo una grande passione. Durante il percorso di studi all’Università Ca’ Foscari di Venezia tocco con mano e approfondisco il mondo della finanza. Ho avuto esperienze in studi professionali, acquisendo competenza anche in campo fiscale, successorio e della consulenza in generale. La mia idea era semplice: unire queste competenze accademiche e professionali alla passione per il mondo della finanza. Ho così deciso di studiare per l’esame di abilitazione alla professione di consulente finanziario, sostenendo e superando l’esame a Roma.

Il consulente finanziario

Ad oggi poco meno della metà degli investitori (attenzione…investitori, non risparmiatori!) sa cosa fa un consulente finanziario. Da questo, come potrete intuire, scaturiscono davvero grandi fraintendimenti e stereotipi, soprattutto se si pensa che questa professione ha subito un notevole mutamento negli anni.

Il mio compito

La mia professione è quindi aiutare le persone a compiere delle scelte per il loro futuro in un ambito molto delicato come quello finanziario e patrimoniale. Scelte che ovviamente tengono conto delle diverse fasi del ciclo di vita e soprattutto dei personali obiettivi di ognuno. Utilizzo un metodo strutturato che inizia proprio dalla conoscenza della persona che ho di fronte, in grado di dare benefici di tipo finanziario, psicologico e un forte controllo sul proprio denaro. Questa, cari lettori, si chiama pianificazione finanziaria. Ho inoltre una mia missione personale: la finanza viene spesso vista come un qualcosa di pericoloso e negativo, proprio a causa della scarsa cultura finanziaria di base nel nostro Bel Paese. Far si che la finanza sia uno strumento utile alle persone e ai loro risparmi sono sicuro che porterà a fare un gran passo avanti per il futuro.

La nuova rubrica

In cosa consiste quindi questa rubrica sul risparmio? Innanzitutto proprio a capire cosa significa risparmiare! Capiremo assieme l’importanza che ha il risparmio e le competenze che deve avere un professionista per aiutarvi anche a creare il risparmio, oltre che gestirlo. Sarà anche utile riflettere su un tema fondamentale: la tutela e la protezione del patrimonio oltre che alla sua trasmissione.

Lo scopo

Ovviamente in questa rubrica sarà a disposizione per rispondere ai vostri dubbi e ai vostri quesiti, come anche approfondire meglio gli argomenti che riterrete più interessanti.

I consigli

Troppo spesso tendiamo a dare ai nostri risparmi meno importanza di quanto in realtà hanno e numerose vicende lo hanno dimostrato. Vi faccio una domanda provocatoria. Parliamo di salute: vi fareste mai operare di appendicite da un macellaio? Ovviamente, spero proprio di no! La salute è importante, fondamentale. I vostri risparmi non lo sono quindi? Come riconoscere un chirurgo da un macellaio quando parliamo di soldi? Scopriremo anche questo.

Dott. Marco Mattei

Consulente Finanziario e pianificatore patrimoniale

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close