Le tue vacanze

Mercatini di Natale

Penultima puntata della rubrica “Le tue vacanze” a cura di Infovacanze

Questo penultimo “episodio” lo dedichiamo ad un Turismo particolarmente attivo in questo periodo, quello dei mercatini di Natale, vediamo tra gli amici delle Agenzie chi si presta a raccontarci o segnalarci qualche mercatino particolare del suo territorio!

Premesso che ci sono dei mercatini iper conosciuti tipo quelli dell’Alto Adige che sono anche i più antichi e tradizionali della penisola, il mercatino più longevo e grande d’Italia è quello di Bolzano, seguito da Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno.

Anche in Trentino i mercatini di Natale, sebbene più recenti, seguono la stessa tradizione di matrice tedesca (i mercatini di Natale nascono in Germania ed in Alsazia nel Medioevo) e offrono atmosfere fiabesce e tradizioni autentiche.

Di recente però, tutte le principali città italiane e molti paesi e borghi, hanno aperto i loro mercatini di Natale che vendono i prodotti artigianali da acquistare e regalare a Natale e le cose da mangiare che tipicamente si mangiano nel periodo natalizio.

Quali sono i mercatini di Natale più belli d’Italia?

E’ difficile stabilire quali siano i mercatini di Natale più belli d’Italia. Con certezza possiamo dire che il mercatino di Natale di Bolzano è il più longevo e tradizionale d’Italia.

I paesini dell’Alto Adige offrono un’atmosfera unica e fiabesca grazie ai mercatini di Natale, alle luminarie colorate ed alle fattezze stesse dei paesi montani, che sembrano uscite da un racconto di Natale.

La maggior parte dei mercatini di Natale in Italia inizia a metà novembre e prosegue per tutto il periodo di Natale.

Chi è il primo tra voi a darmi degli input? Eccoci qui con Nico dell’Agenzia viaggi Nia Viaggi di Ponsacco! Allora Nico, di quali Mercatini vuoi parlarmi? “O suvvia Roberto, come si fa a non conoscere i Mercatini di Natale 2018 a Firenze? In Piazza Santa Croce l’appuntamento è con il Weihnachtsmarkt, il mercatino di natale in stile tedesco a Firenze. Ci sono 55 casette di legno dove potrete trovare le più originali idee regalo, le decorazioni per la casa, gli addobbi per l’albero di Natale ed  ancora artigianato, prodotti tipici tedeschi, vini speziati, dolci, spettacoli, musica ed esibizioni per bambini. Infine un gruppo di ristoratori della zona sarà presente in una delle casette del mercato per proporre ai visitatori menù tradizionali fiorentini. Info su www.firenzeturismo.it. 

Ma anche ad Arezzo non scherzano! Arezzo diventa nel periodo dell’avvento la città del Natale. Dal 17 novembre al 26 dicembre 2018 ospiterà il più grande mercato tirolese d’Italia. In piazza Grande troverete 34 casette di legno disposte intorno ad una grande baita, oltre al Villaggio Lego, una ruota panoramica e un Planetario”.

Cambiamo completamente zona e passiamo alla Lombardia eccoci qui con Martin Wang dell’agenzia MeiTu Travel di Milano! Incredibile, mai avrei pensato che un ragazzo d’origini Cinesi venisse a raccontarmi le peculiarità dei mercatini di natale Milanesi! “Caro Roberto, se vuoi arrivo con le lanterne cinesi e cambio tutte le ERRE con delle ELLE se questo ti fa sentire più a tuo agio!”

Sei fortissimo Martin, mi sa che sei più Milanese tu di tanti residenti in città! Cosa mi racconti allora? “Guarda Roberto, ai Giardini di Porta Venezia di Milano, come da tradizione, torna l’appuntamento con il Villaggio delle Meraviglie. Per le festività natalizie si riaprono le porte del parco tematico dedicato alle famiglie. Babbo Natale sulla sua slitta accompagnato da elfi burloni, un castello di cristallo uscito dalle favole e la scuola di circo creano uno scenario incantato. Nel cuore della città, potrete inoltre passeggiare alla ricerca di idee originali tra le vie di un tipico mercatino natalizio, che propone, negli oltre quaranta chalet in legno decorati con gnomi e folletti, gustose specialità enogastronomiche e particolari prodotti artigianali, italiani ed europei. Non perdete l’appuntamento con la tradizionale fiera degli Oh Bej Oh Bej ed il mercatino di Natale in Piazza dei Mercanti”.

Eccoci ora con “il gianduiotto” Mario Celeste dell’Agenzia di Torino Esplora e Sogna, Mario, che mi dici, a Torino come siamo messi a mercatini? “Sapessi Roberto a Torino sono iniziati molto presto i mercatini! Da fine novembre al 15 gennaio le vie e le piazze di Torino sono avvolte dalla magica atmosfera del Natale con un ricco calendario d’arte, musica, teatro e danza. Dal 2 al 23 dicembre, il clima festoso del Natale è protagonista all’antico Borgo degli stracci di Torino: un’area sede di vari negozi d’antiquariato, bar, ristoranti ed antiche trattorie piemontesi, 50 chalet in piazza Borgo Dora ed un centinaio di bancarelle all’interno del Cortile del Maglio. Lungo le vie di Borgo Dora ci saranno anche i banchetti tematici: dal vintage, agli oggetti creativi, dai capi di moda antichi, agli oggetti d’arte; e poi, strumenti musicali e dischi in vinile introvabili, utensili strani, complementi di arredo di un tempo e prelibatezze alimentari. Fino al 15 gennaio sarà di scena in città Luci d’Artista: una collettiva con 18 installazioni di importanti artisti contemporanei”.

Eccoci ora con Mirco dell’Agenzia Mister Fog di vergato, in provincia di Bologna. “Cari lettori, vi consiglio di visitare l’antichissimo Mercatino di Santa Lucia che dal 20 novembre al 26 dicembre invade di bancarelle il Portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore e la Fiera di Natale con  bancarelle che propongono oggetti di artigianato, giocattoli per bambini, dolci e prodotti tipici della tradizione gastronomica locale. Ci sono delle bancherelle che fanno dei bomboloni alla crema che sono paradisiaci!”

Ecco qui Adriana galli dell’Agenzia viaggi Duna 45 di Ostia a Roma che ci parla di? “Ma come! E ovvio, ti parlo dei Mercatini di Natale a Piazza Navona a Roma che fino al 6 gennaio a Piazza Navona portano la magia del Natale di Roma, con i caratteristici mercatini dedicati alla simpatica vecchina a bordo di una scopa, che verrà rappresentata in tantissimi modi e fattezze. La piazza si riempirà di numerose bancarelle che offriranno specialità gastronomiche, calze contenenti dolciumi e cioccolata, addobbi e decorazioni per l’albero di Natale. Ma non sono da scordare i mercatini Mercatini di Natale a Bracciano che fino all 23 dicembre il centro storico di Bracciano (RM) e le sue piazze saranno la location del tanto atteso villaggio natalizio, il Christmas Village, con interessanti intrattenimenti ed il Santa Claus Live Christmas. Tante curiosità, oggettistica, idee regalo, artigianato, antiquariato, modernariato e prodotti tipici tra i tanti banchi della fiera vi aspettano”.

Scendiamo ancora un’po’ per la penisola con Antonio Ottaiano dell’Agenzia Tecno Travel che ci racconta dei mercatini di? “Caggia di Roberto hai già parlato la settimana scorsa della via dei presepi di Via San Gregorio Armeno, la via degli artigiani del presepe cosa potrei aggiungere, se non di rileggere l’articolo di una settimana fa….. vi dico solo… per natale venite a napoli, nu ve ne pentirete!”

Grazie ragazzi, so che posso sempre contare su di voi, comunque di seguito indico per tutti qualche appuntamento che varrebbe la pena di non perdere!

– Dal 3 dicembre al 6 gennaio appuntamento per i Mercatini di Natale a Gavone (CN).
– Dal 19 novembre al 6 gennaio, nel Parco Secolare degli Asburgo, di Levico Terme torna l’annuale appuntamento con i Mercatini di Natale.
– Dal 25 novembre al 6 gennaio, appuntamento a Rovereto (TN) per i Mercatini di Natale
– Dal 09 al 18 dicembre grande attesa alla Fiera di Cagliari per l’appuntamento annuale Fiera Natale.

I MERCATINI DI NATALE IN ITALIA: DOVE, DATA E CITTÀ

Destinazioni Luogo Date
Mercatini di Natale di Bolzano Bolzano 22/11 – 06/01
Mercatini di Natale di Bressanone Bressanone 22/11 – 06/01
Mercatini di Natale di Vipiteno Vipiteno 22/11 – 06/01
Mercatini di Natale di Merano Merano 22/11 – 6/01
Mercatini di Natale di Brunico Brunico 23/11 – 06/01
Mercatini di Natale di Trento Trento 24/11 – 06/01
Mercatini di Natale delle Strenne Perugia 08/12 – 24/12
Mercatini di Natale di Verona Verona 16/11 – 26/12
Mercatini di Natale di Rovereto Rovereto 23/11 – 06/01
San Gregorio Armeno Napoli Aperto tutto l’anno

 

OFFERTE MERCATINI DI NATALE

Potrete raggiungere i mercatini di Natale con le offerte che ogni anno Trenitalia ed NTV noi delle Agenzie Gruppo Info Vacanze, siamo prontissimi a darVi tutte le informazioni anche sotto data per trascorrere il natale, capodanno o l’epifania ovunque voi vogliate!

La nostra forza è essere un grande gruppo d’agenzie viaggi affiatate che collaborano le une con le altre, ovunque voi vogliate andare, abbiamo un corrispondente locale che può segnalarci indicarci e consigliarci la vacanza più adatta al nostro cliente viaggiatore.

Noi ci siamo sempre, potete trovarci qui. ( Clicca qui  )

N.B. Vista la data da parte del sottoscritto e di tutte le Agenzie del network un Buone feste a tutti Voi.

Roberto Agirmo

 

 

 

 

 

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close