"Si dice che ..."

Nella vita non si torna indietro nemmeno per prendere la rincorsa

“Sai, lo dice sempre mia mamma: nella vita non si torna indietro nemmeno per prendere la rincorsa” mi ha detto una volta una ragazza. Non avevo sentito l’espressione prima di allora e l’ho fatta, in qualche modo, mia.

Il senno di poi

Ha a che fare con il famoso “senno di poi”, con cui spesso non si fa molto, se non imparare da situazioni in cui, magari, si è sbattuto il naso.

Spesso ci si dice “se tornassi indietro, farei diversamente”; “se fosse possibile andare a ritroso non farei quella scelta”; “ora ho capito che non avrei dovuto fare quella cosa e molto altro” … ed espressioni simili, che in comune hanno un senso di nostalgia e una visione romantica di un presente che poteva essere diverso.

Ho scritto, in uno dei miei libri, che “il tempo futuro si può costruire. Il tempo passato non torna”. Non esistono macchine del tempo che possano portarci indietro e che ci permettano di verificare il “come sarebbe stato se” e se il “senno di poi” è, nei fatti, una illusione.

La scelta

Nel prendere una scelta, spesso, si afferma qualcosa e si nega altro. C’è chi dice che si può spostare la nostra mente in modo da generare condizioni di “e … e” al posto di “o … o”. E’ sicuramente un ottimo allenamento, perché porta a vagliare più possibilità e al percorrere più strade. Non sempre è possibile percorrere strade parallele e, a volte, si incontra qualche bivio. Per non andare addosso a un muro, bisogna operare una scelta. Si può percorrere l’una o l’altra strada ma non entrambe. Nel tragitto della strada scelta, si può immaginare il percorrere l’altra strada. E’ un immaginare ma non un sapere e il dire “sarebbe stato meglio se …” può corrispondere a pura illusione.

vita

Accade anche che, per i fatti della vita, ci si ritrovi a un bivio già visto.

Non è tornare indietro. E’ ritrovarsi lì e avere una seconda occasione per scegliere la stessa strada o una diversa.

di Alessandra Marconato, Direttore Responsabile di 78PAGINE.www.78srl.it/78pagine

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close