Salute e Medicina

ITALIA VIVA con gli Specializzandi

Gli Specializzandi  rappresentano  il futuro della Sanità Pubblica Italiana. Da Eroi a Untori il passo è stato breve. Ma è stato un passo falso. ITALIA VIVA è a fianco degli specializzandi di Padova. Consideriamo  infelici e poco rispettose le dichiarazioni  del direttore sanitario dell’azienda ospedaliera, dott. Donato. Che indicava negli specializzandi una delle cause del contagio da coronavirus nell’Azienda Ospedaliera di Padova.

A fianco degli specializzandi

Noi vogliamo invece ricordare lo spirito di abnegazione e di sacrificio dei Medici Specializzandi. Che sono stati decisivi  nel garantire assistenza sanitaria  nel picco dell’emergenza COVID nei nostri ospedali.

La situazione attuale

In queste settimane di emergenza sanitaria nazionale,  Medici Specialisti in Formazione sono sempre stati nelle corsie e nei reparti, anche quelli più a rischio. In prima linea fianco a fianco con gli strutturati, condividendo con loro la fatica e i rischi legati ad un’insufficienza di protezioni individuali. Spesso utilizzati per coprire le carenze di  una Sanità Regionale che negli ultimi anni ha visto troppi Medici scegliere altre strade professionali.

La battaglia

ITALIA VIVA lotta per un sistema sanitario pubblico più forte dove la formazione dei nuovi medici e la ricerca sono cardine fondamentale su cui investire in mezzi e risorse.

Gruppo Italia Viva Sanità Padova – Ettore Tamà, coordinatore provinciale Italia Viva Padova    

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close